Come imbottire dei cuori di stoffa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso, per festività e ricorrenze come il Natale, San Valentino, compleanni e tanto altro si ha l’abitudine di addobbare e abbellire le stanze della casa, ricalcando il tema dell’evento. Così facendo la casa si carica dell’atmosfera giusta. Generalmente la cosa più facile e veloce da fare è acquistare degli addobbi già pronti. Tuttavia, molto più divertente, e sicuramente meno dispendioso, è provare a creare da sé gli elementi decorativi necessari. In questa guida vedremo come creare e imbottire dei cuori di stoffa, l’ideale per ricreare un’atmosfera soft e romantica.

27

Occorrente

  • Imbottitura, stoffa, ago e filo (o macchina per cucire), penna termo-evanescente
37

Tipi di imbottitura: ovatta, poliestere, gommapiuma

I materiali utilizzabili come imbottitura sono diversi, ognuno con le proprie caratteristiche. Una delle imbottiture più usate è l'ovatta, che corrisponde ad una serie di tantissime fibre ricavate dal cotone. La qualità di questo materiale dona sofficità al cuore. Questo tipo di imbottutira consente, inoltre, il lavaggio del cuore a 30° in lavatrice. I trucioli di gommapiuma sono u altro tipo di imbottitura, per garantire morbidezza e consistenza necessitano di uno strato avvolgente di ovatta. Questi due tipi di materiali sono in genere impiegati per i cuori di grandi dimensioni. Non essendo semplici da inserire, infatti, possono creare antiestetiche deformazioni. Un altro materiale molto utilizzato, è il poliestere. Le sue caratteristiche principali sono l'atossicità, l'essere inodore, antimuffa e antibatterico; inoltre è lavabile in lavatrice a 40° C. È adatto ad ogni tipo di riempimento, come ad esempio i divani, poltrone, poggia piedi, schienali dei letti e piumini. Il poliestere può anche essere profumato, aggiungendo gli oli essenziali che più si gradiscono. I cuori imbottiti con il poliestere profumato possono essere utilizzati come profumini per gli armadi.

47

Tipi di imbottitura: pula di farro, polistirene

Quando si tratta di appendere queste creazioni nelle camere dei bambini o addirittura sui lettini dei neonati occorre scegliere ingredienti più selezionati e sicuri dal punto di visto igenico e salutare. Ora con una maggiore attenzione al green, si preferisce usare la pula di farro, ricavata dagli scarti del cereale. Ha la facoltà di essere molto morbida, leggera e poco rumorosa. Inoltre grazie alla sua composizione totalmente biologica non causa allergie nei soggetti predisposti. I cuscini riempiti di pula di farro non hanno bisogno di essere lavati, ma devono essere arieggiati al sole. Un' altra imbottitura adatta ai più piccoli è il polistirene, composto da micro granuli di perle vergini di polistirolo espanso. Dona agli oggetti morbidezza e uniformità, con la possibilità di essere lavati in lavatrice a 40 gradi. Infine i cuori di stoffa si possono riempire con fiori secchi impregnati di profumi, chicchi di grano e mais, pezzi di bambagia, ricavata da alcuni frutti e paglia.

Continua la lettura
57

Come procedere

Dopo aver deciso che tipo di imbottitura utilizzare si può passare alla creazione dei cuori. Sulla stoffa da voi scelta disegnate, con una penna termo-evanescente, e poi ritagliate la sagoma di un cuore. Ripetete l’operazione in modo da avere due sagome delle stesse dimensioni. A questo punto appaiate le due sagome in modo da avere il rovescio del tessuto verso l’esterno. Cucite insieme il 90% dei bordi delle due sagome. Utilizzate la parte non cucita per risvoltare il cuore e per introdurvi l’imbottitura. Una volta che avrete finito di imbottire il cuore, cucite l’apertura rimasta. Il vostro cuore imbottito è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i cuori non sono particolarmente grandi è possibile applicare un nastrino e appenderli dove più vi piace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbottire una testata del letto

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Casa

Come creare una scarpiera di stoffa

Casa

Casa

Come costruire un porta dischi di stoffa

Casa

Come rinnovare un divano in legno

Casa

Come rinnovare il tavolo e le sedie metalliche del giardino

Casa

Come inamidare il satin