Come imbottire dei cuori di stoffa

1/7 – Introduzione

Molto spesso, per festività e ricorrenze come il Natale, San Valentino, compleanni e tanto altro si ha l’abitudine di addobbare e abbellire le stanze della casa, ricalcando il tema dell’evento. Così facendo la casa si carica dell’atmosfera giusta. Generalmente la cosa più facile e veloce da fare è acquistare degli addobbi già pronti. Tuttavia, molto più divertente, e sicuramente meno dispendioso, è provare a creare da sé gli elementi decorativi necessari. In questa guida vedremo come creare e imbottire dei cuori di stoffa, l’ideale per ricreare un’atmosfera soft e romantica.

2/7 Occorrente

  • Imbottitura, stoffa, ago e filo (o macchina per cucire), penna termo-evanescente

3/7 – Tipi di imbottitura: ovatta, poliestere, gommapiuma

I materiali utilizzabili come imbottitura sono diversi, ognuno con le proprie caratteristiche. Una delle imbottiture più usate è l’ovatta, che corrisponde ad una serie di tantissime fibre ricavate dal cotone. La qualità di questo materiale dona sofficità al cuore. Questo tipo di imbottutira consente, inoltre, il lavaggio del cuore a 30° in lavatrice. I trucioli di gommapiuma sono u altro tipo di imbottitura, per garantire morbidezza e consistenza necessitano di uno strato avvolgente di ovatta. Questi due tipi di materiali sono in genere impiegati per i cuori di grandi dimensioni. Non essendo semplici da inserire, infatti, possono creare antiestetiche deformazioni. Un altro materiale molto utilizzato, è il poliestere. Le sue caratteristiche principali sono l’atossicità, l’essere inodore, antimuffa e antibatterico; inoltre è lavabile in lavatrice a 40° C. È adatto ad ogni tipo di riempimento, come ad esempio i divani, poltrone, poggia piedi, schienali dei letti e piumini. Il poliestere può anche essere profumato, aggiungendo gli oli essenziali che più si gradiscono. I cuori imbottiti con il poliestere profumato possono essere utilizzati come profumini per gli armadi.

4/7 – Tipi di imbottitura: pula di farro, polistirene

Quando si tratta di appendere queste creazioni nelle camere dei bambini o addirittura sui lettini dei neonati occorre scegliere ingredienti più selezionati e sicuri dal punto di visto igenico e salutare. Ora con una maggiore attenzione al green, si preferisce usare la pula di farro, ricavata dagli scarti del cereale. Ha la facoltà di essere molto morbida, leggera e poco rumorosa. Inoltre grazie alla sua composizione totalmente biologica non causa allergie nei soggetti predisposti. I cuscini riempiti di pula di farro non hanno bisogno di essere lavati, ma devono essere arieggiati al sole. Un’ altra imbottitura adatta ai più piccoli è il polistirene, composto da micro granuli di perle vergini di polistirolo espanso. Dona agli oggetti morbidezza e uniformità, con la possibilità di essere lavati in lavatrice a 40 gradi. Infine i cuori di stoffa si possono riempire con fiori secchi impregnati di profumi, chicchi di grano e mais, pezzi di bambagia, ricavata da alcuni frutti e paglia.

5/7 – Come procedere

Dopo aver deciso che tipo di imbottitura utilizzare si può passare alla creazione dei cuori. Sulla stoffa da voi scelta disegnate, con una penna termo-evanescente, e poi ritagliate la sagoma di un cuore. Ripetete l’operazione in modo da avere due sagome delle stesse dimensioni. A questo punto appaiate le due sagome in modo da avere il rovescio del tessuto verso l’esterno. Cucite insieme il 90% dei bordi delle due sagome. Utilizzate la parte non cucita per risvoltare il cuore e per introdurvi l’imbottitura. Una volta che avrete finito di imbottire il cuore, cucite l’apertura rimasta. Il vostro cuore imbottito è pronto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se i cuori non sono particolarmente grandi è possibile applicare un nastrino e appenderli dove più vi piace

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata