Come imbottire e foderare una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se possedete una certa dimestichezza manuale e siete amanti del fai da te, questa guida fa al caso vostro, perché vi fornirò una serie di suggerimenti utili su come imbottire e foderare una sedia senza investire cifre economiche esagerate (è sufficiente infatti un po' di pazienza e manualità per realizzare dei veri e propri capolavori con oggetti apparentemente inutili, vecchi o da buttare via). Vediamo dunque insieme come imbottire e foderare una sedia.

26

Occorrente

  • Tessuti
  • Nastro adesivo in stoffa
  • Taglierino
  • Colla
  • Chiodi dorati
  • Mascherina
  • Foglio di lattice
  • Levigatrice
  • Chiodi per tappezzeria
36

La prima cosa importante da fare per imbottire e foderare una sedia, consiste nello scegliere il tessuto più adeguato al nostro lavoro, tenendo conto soprattutto dei nostri gusti personali (potete usare ad esempio tessuti di cotone, cashmere, alcantara e così via). Per orientarvi sulle misure della stoffa occorrente, vi consiglio di tagliare il tessuto basandovi sulla sagoma di una poltroncina o del divano. Adesso possiamo procedere con il lavoro vero e proprio.

46

Provvediamo ad acquistare presso un ferramenta di fiducia gli strumenti occorrenti, tra cui un foglio di lattice da 30-40 mm, una levigatrice e i chiodi per la tappezzeria. Con l'aiuto della levigatrice provvediamo a sverniciare la sedia, indossando una mascherina protettiva. La levigatrice ha la tendenza di produrre molta polvere ma al contempo vi consente di levigare la sedia perfettamente (al termine della levigatura vi consiglio di dipingere la sedia con un buon colore acrilico, in base ai vostri gusti personali).

Continua la lettura
56

Adesso prendete il foglio di lattice e tagliatelo nella stessa dimensione della seduta (il ritaglio dovrà essere fissato al sedile usando un po' di nastro adesivo in stoffa). Per rivestire la seduta invece, vi consiglio di fare un cartamodello, ritagliando la sagoma della seduta con l'aiuto di un taglierino. Il pezzo di tessuto dovrà essere fissato al sedile imbottito, utilizzando degli appositi chiodini. A questo punto tagliate la stoffa superflua e inchiodate il tessuto alla seduta in modo definitivo, utilizzando anche la colla per la passamaneria. Rifinite la vostra sedia con dei chiodi eleganti e fate attenzione a non farvi male.

66

Come potete notare dai suggerimenti di questo tutorial, nonostante possa sembrare difficile, ridare vita ad un complemento d'arredo apparentemente inutile è facile ed economico. Gli amanti del fai da te possono sbizzarrirsi ad utilizzare vecchi oggetti da foderare e imbottire, per conferire alla casa quel tocco in più di eleganza e raffinatezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come foderare una sedia da ufficio

Casa

Come foderare un divano in pelle

Casa

Come imbottire dei cuori di stoffa

Casa

Come foderare un libro

Casa

Come ornare una sedia

Casa

Come Foderare I Cassetti: Materiali da utilizzare

Casa

Come foderare e rinnovare i cassetti