Come imbottire i cuscini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se i vostri cuscini non sono più soffici come quando li avete acquistati, non hanno più la forma che avevano in origine, oppure semplicemente li avete lavati e volete sostituire l'imbottitura, portandoli da un tappezziere dovreste sostenere il costo di un lavoro che potete invece fare tranquillamente da soli. Per imbottire i cuscini potete utilizzare diversi materiali, leggete dunque questa guida e troverete quello più adatto alle vostre esigenze.

25

Occorrente

  • Federa con chiusura lampo
  • vecchi indumenti o stoffe, ovatta, gommapiuma, lana
35

Imbottitura con effetto soffice

Se state cercando di riempire un cuscino che già avete, verificate se è provvisto di zip. Qualora non ce l’avesse sarebbe opportuno applicargliela prima di iniziare il riempimento in modo che sia agevole la pulizia qualora si sgualcisse e favorirebbe il mantenimento della forma contenendo e trattenendo l’imbottitura. Il primo metodo di riempimento che potremmo utilizzare è fatto di riciclo. Ossia raccattando in soffitta vecchi maglioni magari anche infeltriti o indumenti in pile rimasti inutilizzati è possibile ricavare l’imbottitura. Tagliate a striscioline, sia pur irregolari, i capi definiti avendo cura di evitare le parti plastiche come i cordoni, i bottoni o la cerniera. Fate un bel mucchietto di straccetti morbidi evitando di inserire parti in cotone o jeans che renderebbero il tutto molto meno soffice.
Potreste anche pensare al riuso di vecchi giacconi in piuma che potrebbero essersi bucati dall'usura. La piuma si può estrarre facilmente ed una volta insacchettata ed eventualmente addizionata con degli straccetti di pile, conferirebbe al cuscino un effetto ancora più gonfio ed invitante.

45

Imbottitura con effetto ovattato

Se invece desiderate avere un effetto "ovattato" dovrete acquistare in un negozio di arredi o nei grandi store, dell'ovatta indeformabile. La troverete in fogli oppure sfilacciabile, il risultato sarà lo stesso, cambierà solamente il prezzo. Acquistate la quantità idonea a riempire tutta la superficie del cuscino, così da evitare di lasciare spazi vuoti all'interno di esso. Grazie all'ovatta avrete un guanciale soffice che potrete utilizzare anche per dormire.

Continua la lettura
55

Imbottitura con effetto caldo

Un altro materiale che potrete utilizzare è l'intramontabile lana. Questo metodo di riempimento è consigliabile se per voi è più semplice procurarvi della morbida lana di agnello o di pecora già lavata e cardata. La lana è molto soffice ed ha la qualità di essere calda d'inverno e fresca d'estate. Tuttavia può facilmente attirare gli acari della polvere e quindi almeno un paio di volte l'anno va lavata. A seguito del lavaggio, dovrete lasciarla asciugare perfettamente. Dopo questi passaggi tenderà a raggomitolarsi ed indurirsi, dovrete quindi cardarla e districarla prima di rimetterla nella fodera, per avere nuovamente la stessa morbidezza. Infine potete utilizzare la gommapiuma, acquistabile sia in fogli che tagliata a pezzi nelle mercerie o nei negozi specializzati. Questo tipo di imbottitura vi consentirà di avere un cuscino abbastanza morbido che potrete posizionare per arredare il vostro divano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come imbottire i fermaporta

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

Come decorare i cuscini con le perline

Bricolage

Come creare una testiera da letto con cuscini

Bricolage

Come decorare tovaglie, tovaglioli e cuscini con simpatici coniglietti

Bricolage

Come Riciclare Vecchi Cuscini