Come imbottire i fermaporta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fermaporta sono degli oggetti particolarmente utili per chiunque viva all'interno di una casa in montagna o al mare, in quanto svolgono una funzione particolarmente importante, ovvero quella di non far entrare l’aria fredda o l’aria calda a seconda dalla stagione in cui vengono sfruttati. Inoltre risultano essere particolarmente comodi perché impediscono alle porte di sbattere. Tramite la seguente guida vi sarà spiegato come imbottire questo accessorio. Continuate a leggere per scoprire come imbottire i fermaporta.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • segatura
  • sassolini
  • sabbia di fiume
  • microperle di polistirolo espanso
37

I differenti materiali

Possono essere realizzati utilizzando differenti materiali, ma il più comune risulta essere proprio stoffa, con imbottitura annessa. Sono facili da realizzare, da lavare e da modificare a vostro piacimento. I sistemi di imbottitura sono molteplici e possono essere di vario tipo. Scelto il materiale da utilizzare, inseritelo all'interno di una fessura, lasciata appositamente aperta, riempiendo il soggetto il più possibile e richiudendo con il punto nascosto.

47

La sabbia di fiume

È bene parlare di un sistema, anch'esso molto valido e simpatico per imbottire i fermaporta. Si tratta essenzialmente di prendere dei sacchetti di plastica per alimenti e riempirli fino all'orlo con sabbia di fiume, successivamente si realizza un nodino per evitare che possa fuoriuscire. A questo punto, in base alla larghezza che desiderate ottenere, disponeteli in modo contiguo, creando un salsicciotto fermaporta morbido leggero e snodabile, capace di seguire le forme con cui la porta è stata realizzata.

Continua la lettura
57

I sassolini

Sicuramente molto più affidabili sono i sassolini che possono essere ricavati dalla ghiaia per rifare i manti stradali, prelevarli in spiaggia o in montagna. Prima di inserirli all'interno del fermaporta, dovete avere cura di lavarli benissimo, privandoli di ogni precedente impurità. I vantaggi sono quelli che garantiscono stabilità, non rilasciano polvere e all'occorrenza possono essere anche lavati e rimessi nello stesso salsicciotto o in un altro di nuova realizzazione.

67

La segatura

Il materiale che costituisce un ottimo elemento di imbottitura è la segatura, solitamente utilizzata per asciugare pavimenti bagnati. Risulta essere uno dei sistemi più veloci e poco costosi, il vantaggio è sicuramente la leggerezza e nello stesso tempo consente di poterla modellare in base alla sagoma della porta. Tuttavia, molte persone non la preferiscono poiché con il tempo, l'usura della stoffa o qualche cucitura lenta permettono la fuoriuscita del suddetto materiale, generando una fastidiosa polvere sul pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un gufo fermaporta

Bricolage

Come creare dei fermaporta in legno

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

Come imbottire una sedia

Bricolage

Come imbottire i cuscini

Bricolage

Come realizzare un dinosauro di pannolenci

Bricolage

Come creare dei piccoli oggetti con i sassi

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita