Come imbottire lo schienale di una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'imbottitura dello schienale di una sedia è un intervento che col tempo bisogna eseguire, in quanto il tessuto o il materiale di rivestimento inevitabilmente si assottiglierà e, in alcuni casi si bucherà pure, donando alla sedia un aspetto trascurato. Risolvere questo problema è abbastanza semplice, occorrerà acquistare il tessuto nuovo e, se è il caso una imbottitura di buona qualità poi, con tanta pazienza ed un minimo di manualità si andranno a fissare allo schienale della sedia. Nel caso in cui invece la stoffa si presenta in buone condizioni ma l'imbottitura è troppo piatta, tanto da non riuscire a dare la giusta comodità a chi si siede, basterà intervenire solo nella parte interna della sedia. Nei passi a seguire di questo interessante tutorial vi sarà spiegato come imbottire lo schienale di una sedia.

26

Occorrente

  • gommapiuma
  • un paio di forbici affilate
  • nuovo tessuto
  • chiodini da tappezziere
  • passamaneria
  • colla a caldo
36

Togliere il rivestimento esterno dello schienale

Iniziate rimuovendo il rivestimento esterno di stoffa o di qualsiasi altro materiale esso sia. Per effettuare questa operazione aiutatevi con delle pinze o con un punteruolo in modo da togliere i chiodi da tappezziere in totale sicurezza. Attenzione a non rovinare il tessuto, se non dovete sostituirlo. L'operazione successiva consiste nel togliere l'imbottitura ormai rovinata e posizionarvi al suo posto un foglio di gommapiuma dell'altezza desiderata. Prima di proseguire con questa operazione però assicuratevi di aver tagliato l'imbottitura seguendo le giuste misure. Tagliare la gommapiuma è estremamente facile, basterà usare un paio di forbici affilate. Fatto questo non vi resta che posizionare il tessuto tolto e, provvedere a fissarlo con dei punti metallici oppure usando lo stesso tipo di chiodini che avete tolto.

46

Imbottire lo schienale di una sedia sprovvista d'imbottitura per rendera comoda

Tuttavia, se la forma dello schienale della vostra sedia ve lo permette potete pensare di non rimuovere interamente il tessuto di rivestimento ma di aprire la zona da imbottire solo per metà e, di procedere alle operazioni di rimozione dell'imbottitura precedente e, collocazione di quella nuova. Operando attraverso l'apertura praticata. Se le vostre sedie hanno uno schienale di legno non imbottite e, pensate di renderle più comode, per prima cosa scegliete un tessuto che ben si adatti al vostro gusto e al vostro arredamento.

Continua la lettura
56

Ricoprire i punti metallici con una passamaneria

Tagliate un foglio di gommapiuma della forma del vostro schienale ma di almeno 1- 1,5 cm più piccolo.
Stendete il mastice sullo schienale di legno aiutandovi con una spatola. Fate asciugare un po' e poi posizionatevi il foglio di gommapiuma precedentemente tagliato. Ricoprite con il tessuto, per fissarlo adoperate una graffettatrice a punti larghi per tappezzieri. Per completare il lavoro sarà opportuno ricoprire i punti metallici con una passamaneria, per posizionarla basterà utilizzare della colla a caldo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare lo schienale di una sedia

Casa

Come aggiustare uno schienale di legno

Casa

Come ornare una sedia

Casa

Come tappezzare uno schienale in eco pelle

Casa

Come trasformare una sedia in legno in una comoda poltroncina

Casa

Come smontare una sedia a dondolo

Casa

Come foderare una sedia con la stoffa

Casa

Come realizzare una sedia a dondolo