Come imbottire una sedia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le sedie rappresentano uno degli elementi principali all'interno di una casa, in modo particolare esse sono molto utili in cucina. Tuttavia, affinché una sedia possa essere comoda e confortevole, necessita di una buona imbottitura. Quest'ultima con il tempo tende a logorarsi e perdere morbidezza, pertanto è opportuno sostituirla immediatamente. In questa guida dunque verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per imbottire una sedia.

26

Occorrente

  • Gomma piuma
  • Colla a caldo
  • Spara punti
  • Tessuto
  • Foglio di giornale
  • Pennarello
  • Cacciavite
36

La prima cosa da fare consiste nel recarsi in un negozio per fai da te ben fornito e comperare tutto ciò che servirà alla realizzazione dell'imbottitura. Dopodiché prendete alcuni fogli di giornale e, adoperando una penna oppure un pennarello, disegnate attentamente la sagoma della vostra sedia. A questo punto procuratevi della gomma piuma che sia spessa almeno cinque o sei centimetri ed adagiatela sulla sagoma appena disegnata. In seguito ritagliatene la giusta quantità. Fatto ciò avrete ottenuto la vostra base pertanto potrete cominciare a preparare il tessuto per fare la copertura. Stendete quindi la stoffa sul piano di lavoro e posate la gomma piuma al centro.

46

Successivamente ricavate dal tessuto uno spezzone che abbia la stessa dimensione della seduta ma che abbondi nel perimetro di almeno otto centimetri in quanto questo eccesso è necessario per poterlo fissare. A questo punto, posizionate la sagoma sulla seduta della sedia, in modo che risulti perfettamente centrata. Se avete intenzione di togliere l'imbottitura in un secondo momento, evitate di fissare la gomma piuma con colla o biadesivo ma semplicemente poggiatela. Prendete adesso il tessuto e centratelo sulla sagoma di imbottitura e fissate i bordi della stoffa sotto la sedia o sul bordo stesso.

Continua la lettura
56

Se avete la possibilità di fissare la stoffa in eccesso sul retro potete adoperare sia la colla a presa rapida che la sparapunti. In alternativa potete scegliere di puntarla sul bordo dove, in un secondo momento, potrete fissarle un bordino sul perimetro, aiutandovi con della colla a caldo. In questo caso ovviamente la seduta sarà segnata indelebilmente ma, se avete intenzione di mantenere per sempre l'imbottitura, non sarà certamente un problema. Se invece dovete semplicemente sostituire la vecchia imbottitura vi basta smontare la vecchia e prendere le misure sia della stoffa che della gomma piuma, dopodiché potete rifare completamente l'imbottitura seguendo lo stesso procedimento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cucire e imbottire una seduta di una sedia da soggiorno

Bricolage

Come preparare una sedia imbottita

Bricolage

Come imbottire i fermaporta

Bricolage

Come foderare una sedia

Bricolage

Come modificare e imbottire le testate in ferro battuto

Bricolage

Come fare la seduta di una sedia con scampoli di tessuto

Bricolage

Come ricoprire una sedia

Bricolage

Come imbottire i cuscini