Come imbottire una testata del letto

Tramite: O2O 14/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le testiere imbottite del letto, consentono di avere uno schienale molto più comodo. Potremmo così svolgere diverse azioni con maggiore facilità, come guardare la televisione, leggere un libro, fare colazione a letto ecc.

Con poco sforzo, potremmo trasformare un normale pezzo di compensato, in una perfetta testata imbottita. Ricoprire una testiera del letto non è poi così complicato, potremmo infatti modificare il tessuto esterno tutte le volte che vogliamo, così da ottenere uno stile nuovo e originale. Possiamo così divertirci a cambiare l'aspetto del nostro letto, creando una nuova testata o trasformando quella già esistente. Tutto sarà naturalmente più semplice se già amiamo fare questo tipo di lavori, basterà avere un po' di fantasia, la giusta manualità, del tempo libero e pochi e semplicissimi strumenti. Vediamo allora come imbottire la testata del nostro letto.

27

Occorrente

  • Gommapiuma
  • Mastice
  • Metro, le forbici, spara-punti, colla a caldo
  • Passamaneria, grogren
37

Scegliere il tessuto

Per cominciare dovremmo scegliere il tipo di tessuto per rivestire la testata: raso, cotone, juta, stoffe dai colori cangianti o dalle trame più originali. Un materiale perfetto e indicato per realizzare un' ottima imbottitura potrà essere la gommapiuma. Per riuscire ad incollarla saranno necessari alcuni strumenti, che potremmo facilmente reperire, come le forbici, lo spara-punti o la colla a caldo. Prendiamo dunque le misure della nostra testata e tagliamo la stoffa di circa 10 centimetri in più, per una maggiore sicurezza durante il taglio.

47

Applicare la sagoma di tessuto alla testata

Con una mano di mastice, ricopriamo tutta la superficie della testata, aiutandoci con una paletta seghettata. Fatto ciò attendiamo un quarto d'ora per far aderire la colla perfettamente. Applichiamo alla testata la sagoma della gommapiuma (precedentemente tagliata a misura con la forma interessata). Applichiamo la stoffa alla testata e assicuriamoci di fermarla sul retro con la spara-punti, facendo prima quattro punti cardinali e seguitando poi a crearne degli altri. Ricordiamoci in questa fase di tendere bene la stoffa affinché non faccia grinze.

Continua la lettura
57

Rifinire la testata imbottita

Sempre con la spara-punti, creiamo sul davanti della testata un effetto capitonnè, secondo il nostro gusto. In questo modo avremo una griglia di punti che potremmo arricchire e ricoprire, a seconda dello stile prescelto con bottoni o con dei brillantini, da applicare con un punto di colla a caldo. Questo donerà un maggiore risalto all'imbottitura; rifiniamo poi la testata con della semplice passamaneria o con del grogren, per ottene un aspetto più completo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come tappezzare la testata del letto

Casa

Casa

Come imbottire lo schienale di una sedia

Casa

Come imbottire dei cuori di stoffa

Casa

5 idee alternative alla testiera del letto

Casa

Come dipingere un letto in legno

Casa

Come abbellire la testiera del letto

Casa

Come montare un letto contenitore