Come Imitare Il Lapislazzuli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Grazie all'arte del fai da te e ad un po' di abilità manuali è possibile realizzare piccole opere d'arte come dei bellissimi lapislazzuli, che possono essere imitati alla perfezione attraverso alcune tecniche sviluppate nei secoli.
Imitare i marmi, pietre dure e altri materiali pregiati è una pratica antica, utilizzata da secoli per riprodurre fedelmente le caratteristiche superfici preziose e rare. Con essa è possibile decorare sia ampie aree come pareti, muri, porte e mobili, sia piccole zone come inserti, riquadri e intarsi per impreziosire anche gli oggetti più minuti e semplici. Il lapislazzuli è un allumosilicato di sodio con zolfo e cloro che si forma nel corso della metamorfosi del calcio in marmo. Essa è una roccia perché è composta da una serie di minerali che le conferiscono un aspetto quasi omogeneo e il caratteristico colore azzurro intenso. La presenza del ferro determina invece la formazione di inclusioni piritiche color oro. In questa guida vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come imitare il lapislazzuli. Mettiamoci all'opera e vediamo come fare attraverso pochi e semplici passaggi.

25

Occorrente

  • Spugne
  • Colori acrilici di varie tonalità di blu
  • Spazzolino
  • Pennello
  • Gesso acrilico
  • Vernice lucida all'acqua
  • Acrilico color oro
  • Piatto
  • Piattina sintetica
35

Come per tutti fondi da trattare, per ogni tipologia di tecnica (decoupage, stencil, pittura), cominciate stendendo almeno tre mani di gesso acrilico fine. Fatelo asciugare per qualche ora e carteggiate. Mescolate adesso tre parti di acrilico blu oltremare e una di celeste, con il colore ottenuto e muniti di una piattina sintetica, dipingete l'oggetto (se di dimensioni ridotte, il risultato sarà più realistico). Aggiungete al colore ottenuto una punta di bianco al blu e con un pennello a goccia, stendete delle pennellate mosse e irregolari (marezzate, cioè variegate con linee sinuose).

45

Senza aspettare che l'acrilico si sia asciugato perfettamente, con una spugna tamponate leggermente i contorni delle pennellate, in modo da ammorbidire e sfumare i tratti. Inumidite successivamente una spugna, strizzatela e procedete a tre "spugnature" in successione: passate prima il blu oltremare, poi il blu celeste e infine il blu marina più scuro. Lasciate asciugare bene e passate una mano di vernice lucida all'acqua, in modo da creare una patina impermeabilizzante.

Continua la lettura
55

Intingete un pennellino nel bianco e tracciate delle venature appena accennate, tremolanti e irregolari. In un piatto, diluite l'acrilico oro ricco con acqua, intingete le setole di uno spazzolino e, a poca distanza dall'oggetto, fate scorrere il pollice sulle setole, in modo da spruzzare su alcune zone una leggerissima pioggerella dorata. Rifinite con più mani di vernice lucida all'acqua per donare profondità alla finta pietra. Il fondo è adesso pronto per la decorazione. Sono molto adatte per questo tipologia di finiture le immagini come Grisoille o Print Room, oppure uno stencil realizzato con foglia d'oro. Non mi resta quindi che augurarvi in bocca al lupo per una perfetta riuscita del vostro lavoro!
Imitare i lapislazzuli non è così difficile come sembra, basterà seguire le istruzioni di questa guida e fare molta pratica per raggiungere un buon livello estetico che possa raggiungere l'imitazione perfetta. Potrete poi usare le vostre piccole opere d'arte per decorare la vostra casa o qualche gioiello da portare con voi. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come imitare la porcellana con il gesso

Bricolage

Come realizzare un finto affresco

Bricolage

Come decorare una coppa di legno con la tecnica della finta breccia

Bricolage

Come costruire una casetta per uccelli

Bricolage

Come Fare Un Fischietto Usignolo

Bricolage

Come Realizzare Una Biscotteria Ovale Con Cracklè Country Style

Bricolage

Come giocare alla mano e al burattino

Bricolage

Come realizzare l'effetto bottone