Come imitare il legno di quercia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La quercia è un albero maestoso, spettacolare e longevo. Il suo tronco è robusto e la sua chioma è folta e di forma tondeggiante. Il suo legno è unico in qualità, molto pregiato anche se un po duro da lavorare. Diciamo pure che per le sue proprietà è molto usato per la costruzione di mobili e altri accessori per l'arredamento della casa. Se siete appassionati di fai-da-te, possedete una certa manualità per lavorare il legno allora seguite attentamente i passi di questa guida che vi spiegherà come imitare il legno di quercia.

26

Occorrente

  • Colori acrilici biscotto, ocra e terra
  • Olio di lino
  • 1 pennello piatto grande morbido con setole corte e 1 con setole lunghe
  • 1 spatola di gomma per finto legno
  • Pettini di metallo di varie misure
36

Imitare il legno di quercia può risultare abbastanza semplice ma, bisogna usare in modo veloce gli attrezzi e le tecniche proposte; quindi anche se siete alle prime armi potete cimentarvi in questo intervento! Senza dubbio potrete realizzare dei veri e propri capolavori e magari rimettere a nuovo quella porta tanto trascurata che volevate tanto sostituire. La prima operazione da compiere sarà quella di stendere una mano di colore giallo ocra su tutta la superficie da trattare e poi lasciare asciugare completamente. Nel frattempo, preparate in un piatto di plastica un altro po' di colore ocra unito ad un po' di colore biscotto, poi aggiungete un terzo di olio di lino. Mescolate quindi bene il tutto fino all'amalgama completa e la riuscita del colore desiderato.

46

Quando il miscuglio sarà pronto e il colore giusto, secondo le vostre aspettative dunque, stendetelo sulla superficie precedentemente ricoperta di color ocra, aiutandovi con il pennello piatto. Senza dare il tempo di asciugare (qui appunto la parte in cui bisogna essere piuttosto spediti) passate subito la spatola sulla superficie e fatela "dondolare" dalla parte della gomma, trascinandola verso il basso. Questa è la parte più difficile di tutto il lavoro, quindi è consigliato fare un po' di pratica su una superficie di prova preventivamente.

Continua la lettura
56

Una volta completato il passaggio con la spatola, applicate l'olio di lino che servirà a ritardare un po' l'asciugatura. Adesso è il momento di creare le venature verticali strette, famose e caratteristiche del legno di quercia: rigate la superficie con dei pettini di metallo di varie misure in modo da dare l'idea della classica trama irregolare della quercia e quindi ottenendo un effetto più verosimile. A questo punto lasciate definitivamente asciugare: potrete quindi godervi la vostra superficie rimodernata con una spesa minima, divertente da realizzare e con un effetto spettacolare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come satinare il legno

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno