Come Imitare Il Marmo Verde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le imitazioni di materiali, quella del marmo è sicuramente la più diffusa. Già nell'ottocento, artigiani di alto spessore, inserirono questa lavorazione nelle loro realizzazioni artistiche. L'imitazione del marmo è una tecnica che si adatta a superfici piane come ad esempio tavoli, pavimenti, colonne, pilastri e muri. Poiché il marmo è variabile e non ha un disegno ben definito, è molto semplice imitarlo: le striature possono essere eseguite in varie direzioni, l'unica regola da rispettare sta nella distribuzione delle venature. Esse debbono essere, infatti, equidistanti fra loro. Nella guida che segue vedrete, nello specifico, come imitare il marmo verde. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • colori acrilici
  • spugna sintetica
  • medium
  • pennelli spugna piccolo e grande
  • pennello a goccia piccolo
37

Per prima cosa, procuratevi tutto l'occorrente, ossia dei colori acrilici, una spugna sintetica, un flacone di medium, dei pennelli a spugna (grandi e piccoli) ed un pennello a goccia. Tutti questi materiali saranno facilmente reperibili nei negozi specializzati in materiali per belle arti, o, se ben fornito, anche in un negozio per fai-da-te. Iniziate prendendo un piatto di plastica bianco e versando i colori acrilici, senza mischiarli, dopodiché, al centro, versate il medium. Con il pennello a spugna grande, tamponate il colore direttamente sulla superficie che intendete marmorizzare, alternando le tinte ed il medium. Procedete in modo rapido, sfumando le due tonalità vicine ed un po' sovrapposte.

47

Quando la tinta di base non sarà ancora perfettamente asciutta, intingete la spugna sintetica (quella che utilizzate per il bagno) in un po' di colore bianco appena appena diluito con dell'acqua. Dopo aver fatto ciò, tamponate delicatamente sulla superficie, lasciando libere alcune zone. Non aspettate che il colore si asciughi perfettamente, ma procedete nel disegnare le venature del marmo verde. Per realizzarle, prendete il pennello a goccia ed intingerlo nel colore acrilico grigio. Disegnate delle venature abbastanza sottili in alcuni punti e più spesse in altri.

Continua la lettura
57

Inoltre, vicino alle macchie di colore bianco, sfumate immediatamente il colore utilizzando il pennello a spugna piccolo. In prossimità delle venature grigie, aggiungete delle venature bianche, sempre sfumate. Procedete in questo modo per tutta la superficie che intendete trattare, prestando particolare attenzione, come detto in precedenza, affinché le venature siano equidistanti tra di loro. Come visto, imitare il marmo verde non è affatto difficile: in questo modo, potrete dare nuova vita ad un oggetto o ad una parte della vostra casa. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche

Casa

Come rivestire una scala in marmo

Casa

Come mantenere al meglio il marmo

Casa

Come dipingere un camino di marmo