Come imitare la porcellana con il gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La storia dei popoli è intrisa di manufatti creati per rispondere a necessità quotidiane o a scopo decorativo e artistico. Composti da materiali di fango ed erba, dai popoli primitivi, fino ad arrivare a lavorazioni complesse come ceramica, porcellana e vetro nei secoli successivi, passando attraverso la terracotta, questi oggetti parlano delle tradizioni e delle mode della società di ogni epoca. La componente comune di questi composti è l'argilla e a seconda dei metalli o altri materiali con cui viene impastata e alle temperature con cui viene cotta, il prodotto finale assume proprietà differenti. In particolare, la porcellana è un tipo di ceramica, ottenuta utilizzando un impasto di argilla, quarzo e caolino, tipo particolare di roccia. All'interno di questa guida, vedrete come imitare un risultato simile alla porcellana partendo da una composizione di gesso. Iniziamo!

26

Occorrente

  • forme di gesso bianco
  • porporina liquida
  • colla vinilica
  • colore a tempera nero
  • pennello piatto
  • pennello molto fino
  • punzone
  • carta vetrata fina
  • vernice trasparente
36

Innanzitutto, la lavorazione della porcellana è molto complessa e richiede strumenti di lavoro particolari, da questo il suo pregio e valore. Per prima cosa, applicate il procedimento su una realizzazione in gesso raffigurante due colombe con le ali alzate. Cominciate a scartavetrare la superficie delle forme di gesso senza però esercitare un'eccessiva pressione. Con il punzone, ripassate per bene i solchi originali del pezzo di gesso, che serviranno a definire alcuni elementi importanti della colomba (ali, becco, occhi, e così via).

46

Successivamente, con un pennello, spolverate molto accuratamente la statuina dalla polvere depositatasi, ripassando con attenzione gli interstizi più nascosti. Dopo aver fatto ciò, preparate a parte un soluzione di acqua e colla nella proporzione di 4 parti di colla su 10 di acqua, quindi procedete con lo stendere due mani di questa soluzione su tutta la superficie. Le colombe, per ottenere un effetto migliore, è consigliabile che siano una bianca e una nera, pertanto solo sulla colomba che deciderete di fare bianca, stendete una mano di colla pura.

Continua la lettura
56

A questo punto, aspettate che la colla asciughi alla perfezione e poi passate alla fase di stesura del colore. Iniziate con la colomba che dipingerete di nero, passando varie mani di colore. Quando la colla si sarà asciugata, dipingete con la porporina, utilizzando un pennello molto fino, i solchi delle ali della colomba. Sempre con la porporina, dipingete gli occhi e il becco. Per finire, dopo che la porporina si sarà asciugata, stendete sulla superficie di entrambe le colombe una mano di vernice trasparente. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un fiore di porcellana

Bricolage

Come Realizzare L'Impasto Della Porcellana

Bricolage

Come decorare la porcellana

Bricolage

Come fare un disegno su porcellana

Bricolage

Come riparare un vaso di porcellana con la colla

Bricolage

Come ricostruire oggetti di porcellana o vetro

Bricolage

Come incollare oggetti di porcellana o vetro rotti

Bricolage

Come decorare una terrina in porcellana con motivi a rombi