Come impaginare un depliant a tre ante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nonostante la tecnologia abbia fatto passi da giganti e la rete viene utilizzata ormai per qualsiasi tipo di attività, la pubblicità cartacea rimane ancora un settore in forte crescita. I volantini, i cosiddetti depliant, vengono infatti preferiti alla pubblicità online per diversi motivi. Sono consultabili da tutti e non richiedono nessuna tecnologia all'avanguardia o connessione internet. Si possono trasmettere in diversi modi, lasciarli nei negozi, appenderli alle vetrine o alle bacheche. Molte compagnie pubblicitarie utilizzano un particolare modello di depliant, quello a tre ante. Vi sarà capitato senza dubbio di averne uno tra le mani e vi sarete accorti di quanto sia facile e veloce la sua consultazione, Se voleste pubblicizzare un evento o un'attività e volete realizzare un depliant del genere, in questa guida vi mostreremo come impaginare un depliant a tre ante. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • foglio A4
  • Computer
  • Stampante
  • Programma di elaborazione testi (Word o altro)
37

Impostare Word

Appena avrete deciso come realizzare il vostro depliant utilizzate il software word per crearlo. Aprite quindi Word e impostate l'orientazione della pagina in modo orizzontale, e non verticale come si trova in genere. Decidete il numero di colonne con l'apposito menù (in questo caso tre) e spuntate l'opzione che consente alle colonne di avere tutte la stessa lunghezza. Cliccate quindi su ok per rendere effettive le modifiche.

47

Inserire le informazioni

Inserite le informazioni procedendo per gradi: nella prima colonna descrivete l'evento poi le attività che proponete e infine il luogo e le modalità coadiuvato da immagini per rendere meglio l'idea.
Avrete così finito di impaginare il depliant interno.
Per la copertina esterna, andate in alto sul foglio Word e selezionate il tasto "Inserisci"; cliccate su "inserisci pagina vuota".
Dovrete solo procedere come descritto precedentemente e dividere di nuovo in tre colonne.
L'impaginazione della prima colonna: considerate che essa risulterà essere la piegatura interna, ovvero la facciata che avrete di fronte una volta che avrete aperto il primo lembo verso sinistra.
La colonna centrale sarà il retro del vostro depliant mentre la facciata iniziale cioè quella in cui inserirete il titolo sarà la terza colonna.

Continua la lettura
57

Regolare i margini

Potrete regolare i margini e i rientri del pieghevole mediante i righelli di Word che sono posizionati ai lati della finestra sulla quale state lavorando. Se all'interno del vostro volantino avete inserito delle immagini potrete regolarne l'allineamento e la posizione rispetto al testo cliccando nella scheda "formato"; cliccate sul pulsante "posizione" e selezionate una delle voci disponibili che vi è più congrua.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete a priori come strutturare il volantino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come costruire un separé con vecchie ante

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante