Come imparare a dipingere facilmente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

C'è sempre piaciuto dipingere, ma abbiamo sempre pensato di non essere portati per l'arte. Tuttavia, è possibile imparare facilmente e velocemente a dipingere seguendo le regole fondamentali di questa meravigliosa Arte. Certo non diventeremo degli aspiranti maestri pittorici ma attraverso gli esaurienti passi di questa guida scopriremo come imparare a dipingere facilmente.

27

Occorrente

  • colori acrilici, pannelli piatti sintetici, tavolozza di legno, tela bianca, matita, nastro adesivo, carta grafite, piatti e bicchieri in plastica.
37

Preparare la base con l'immagine

Prima di iniziare dobbiamo tenere presente di preparare in modo dettagliato l'immagine che vogliamo dipingere. Proprio per questo la base ricopre un ruolo molto importante. Stendendo due mani di acrilico bianco e lasciandolo asciugare ci apprestiamo a realizzare alcune bozze dell'immagine su cui intendiamo lavorare, finché non avremo raggiunto un risultato che ci soddisfa. A questo punto, quindi, coloriamola (così abbiamo un idea più basilare su ciò che andremo a dipingere), dopo aver colorato la seguente base, ricopriamo sulla carta da lucido i contorni principali dell'immagine precedentemente scelta e infine, riportiamoli sulla tela o sulla tavolozza con la carta grafite, fissandola per bene con del nastro adesivo così da evitare presunti movimenti. Preparare la base con un immagine è il primo passo per un dipinto perfetto!

47

Ripassare i contorni con una matita

Ora con l'ausilio di una matita ricalchiamo i contorni del disegno, togliendo, in secondo tempo, il nastro adesivo. Svolto il determinato passaggio, ora siamo pronti ad iniziare a dipingere le zone più grandi e chiare, passando man mano da quelle chiare a quelle più scure, sovrapponendo, dove occorre, quelle già dipinte.

Continua la lettura
57

Preparare tre diverse tonalità dello stesso colore

Ricordiamo che le parti del disegno più lontane saranno più chiare, mentre quelle in primo piano saranno più scure, accentuate e definite. Proprio per questo, per ricreare rilievi e sfumature, dobbiamo preparare tre diverse tonalità dello stesso colore che abbiamo usato precedentemente; In questi vi possiamo trovare: una media, una chiara (che si ottiene mescolando un po' di bianco) ed una scura (che si ottiene mescolando un po' di marrone).

67

Fare molte sfumature

Dopo aver ottenuto i vari colori, possiamo rendere il nostro dipinto ancora più bello regalando al nostro quadro molte sfumature! Incominciamo a stendere il colore medio su tutto il contorno del disegno, quindi consideriamo da quale parte arriva la luce e schiariamo i contorni con la tonalità più chiara e, se occorre anche con del bianco puro sovrapposto alle pennellate chiare (ricordiamo sempre che il bianco è un grande alleato per sfumature eccezionali). Fatto ciò, procediamo con le sfumature che richiamano un po' di ombra. Dalla parte opposta alle chiare ripassiamo sempre i contorni con la tonalità scura, ovviamente se occorre anche con del marrone sovrapponendolo alle pennellate precedenti. Fare molte sfumature è importante perché renderà il nostro dipinto talmente reale che tutti coloro che lo guarderanno rimarranno affascinati dal senso di arte che ognuno di noi possiede dentro, e sarà proprio a noi che andrà una meritata lode per questo straordinario e originale dipinto!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza soprattutto per quanto riguarda le eventuali rifiniture del dipinto.
  • È fondamentale osservare in modo costante la bozza dell'immagine che stiamo realizzando così da farci un'idea più chiara del dipinto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piantare chiodi o avvitare viti più facilmente

Bricolage

Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come dipingere le miniature

Bricolage

Come dipingere su tessuti

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere un divano