Come imparare a dipingere facilmente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Imparare a dipingere non è molto complicato, imparare a farlo bene invece richiede molto tempo. Poi che non si riesca a diventare il nuovo Caravaggio non è un grosso problema. Con questa guida vi darò qualche dritta sul come imparare a dipingere facilmente, evitando tutti quegli errori di approccio che finirebbero per farci sottovalutare le nostre innate capacità artistiche. Vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

  • colori acrilici
  • colori ad olio
  • acqua
  • solvente per olio
  • pennelli piatti
  • pennelli a punta
  • cartone
  • tela
  • tavola
37

Impostare l'opera

Per prima cosa si deve impostare l'opera. Si tratta di decidere a grandi linee fra astratto e figurativo. Si può iniziare con una bozza su carta, uno schizzo rapido fatto a matita, oppure con un'idea mentale, anche appena accennata, per poter impostare correttamente la nostra opera. Una volta deciso il cosa, si passa al dove, ancor prima che al come. Possiamo dipingere sulla classica tela, che si trova già preparata, su una tela realizzata da noi stesse oppure su un altro supporto come del cartone o una tavola. Quale che sia la superficie su cui dobbiamo cimentarci, è sempre una buona idea preparare il fondo. Una mano di tinta bianca può andare benissimo, meglio se sufficientemente porosa, come quella che si usa per le pareti. Se possibile, sul fondo cercate di tracciare a grandi linee lo schizzo del disegno su cui andare poi a lavorare, ricordando che quanto più è grassa la matita che si usa, tanto più dovranno essere robuste le pennellate per evitare una brutta trasparenza. Cercate quindi di limitarvi ai tratti fondamentali del disegno, evitando di perdervi in inutili dettagli. Se volete verificare quale sia la soluzione migliore per un dettaglio particolare, potete sempre usare un blocco per schizzi e fare delle prove a matita, anche in corso d'opera.

47

Creare le campiture

Un quadro, a prescindere dallo stile avrà bisogno di campiture di colore, che sono in pratica le superfici in cui si danno le pennellate grandi ed omogenee. Prima di andare a lavorare sulla figura principale nel dettaglio, quindi, create le aree cromatiche con una tintura piuttosto diluita, per evitare grumi che poi sono difficili da trattare, specie sui confini delle varie figure. Una volta definite le aree di colore di fondo, si può iniziare a lavorare al resto. Cercate di non fare campiture troppo scure, perché in ogni caso andrete a rielaborarle con mani successive di colore, sia che si tratti di tempere o acrilici, sia che abbiate optato per una soluzione basata sugli oli, più difficili da usare, ma decisamente più soddisfacenti.

Continua la lettura
57

Lavorare alle figure

Una volta chiarite le linee di fondo, si passa alla lavorazione delle figure principali. Si inizia a grandi linee, cercando di esplorare i rapporti cromatici, e si aggiungono nuovi livelli, specie se si sta lavorando con gli oli che sono decisamente più interessanti delle tempere, anche per il principiante, perché permettono di lavorare in trasparenza e su più livelli. Le figure si costruiscono prima per grandi aree, e poi su queste si aggiungono chiaroscuri e dettagli, sia con opere di velatura, ossia stendendo vernice molto diluita su un fondo abbastanza asciutto, sia con la tintura quasi pura per ottenere dettagli vivi e ben distinguibili.

67

Lavorare ai fondali

Parallelamente alle figure, oppure anche dopo averle terminate, si passa ai fondali. Si tratta dello spazio in cui si trova la rappresentazione. La scelta dei colori in questo caso è fondamentale, perché agisce anche sulla profondità del quadro a prescindere dalla prospettiva. Colori chiari in generale proiettano in avanti, mentre scuri indietro. Si può naturalmente giocare con il contrasto rispetto alle linee prospettiche geometriche per ottenere certi effetti particolari di tridimensionalità. Anche se non è una regola fissa, potete considerare di dettagliare maggiormente gli elementi più vicini ed accennare quelli lontani. Per fare questo vi consiglio di lavorare sulla densità della pasta della vernice, tendendo ad un grossolano maggiore per i soggetti vicini e minore per quelli lontani, che appariranno nebulosi. Cercate di non soffocare il soggetto principale dietro dettagli di fondale eccessivi, ma al tempo stesso non staccatelo troppo nettamente dal resto dell'opera isolandolo con una sorta di cortina di vuoto. Il soggetto deve risultare inserito nel contesto e non su un livello isolato. Considerate comunque che quanto suggerito è valido per gli oli, mentre per gli acrilici e le tempere la quantità di livelli e dettagli cala e non di poco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere molta pazienza soprattutto per quanto riguarda le eventuali rifiniture del dipinto.
  • È fondamentale osservare in modo costante la bozza dell'immagine che stiamo realizzando così da farci un'idea più chiara del dipinto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piantare chiodi o avvitare viti più facilmente

Bricolage

Come fare le scatole per le bomboniere facilmente con il cartoncino ondulato

Bricolage

Come realizzare facilmente un divano letto

Bricolage

Come dipingere le miniature

Bricolage

Come dipingere su tessuti

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come dipingere un divano