Come imparare a dipingere oggetti in terracotta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La terracotta è un materiale ceramico ottenuto dalla modellazione dell'argilla che, in seguito alla presenza di sali e di ossido di ferro, dopo la cottura assume una colorazione che può variare dal giallo al rosso mattone. Grazie alle proprietà di resistenza, stabilità e leggerezza è utilizzata ampiamente, da millenni, sia come materiale da costruzione che per la creazione di vasellame e di oggetti artistici di vario genere e si presta molto bene ad essere decorata secondo i gusti e le preferenze personali. Ecco come imparare a dipingere oggetti in terracotta.

27

Occorrente

  • Colori a tempera, colori acrilici o colori per ceramica a freddo
  • Pennelli
  • Spray fissante
  • Stencil (facoltativo)
37

Utilizzare sia colori a tempera che colori acrilici

Per cominciare bisogna scegliere i pennelli e i colori più adatti. È possibile utilizzare sia colori a tempera che colori acrilici, ma per coloro che sono alle prime armi è meglio propendere per i primi che, essendo colori all'acqua, risultano più semplici da rimuovere in caso di eventuali errori.

47

Levigare la superficie

Il colore va steso su una superficie pulita, asciutta e liscia. Se l'oggetto in terracotta presenta evidenti imperfezioni, è preferibile levigare preventivamente e in maniera accurata la superficie da decorare con carta vetrata, al fine di renderla liscia e uniforme. La quantità del colore da utilizzare dipende dalla porosità del materiale: la terracotta artigianale è solitamente più porosa di quella prodotta in serie e pertanto tende ad assorbire maggiormente il colore.

Continua la lettura
57

Fissare la decorazione

Per la decorazione si può procedere a mano libera, realizzando trame e disegni a piacere e dando libero sfogo alla propria fantasia, oppure ci si può servire della tecnica stencil. Questi ultimi sono stampi ottenuti su cartoncino o plastica, acquistabili già pronti per l'uso o realizzabili attraverso il fai da te, e risultano particolarmente utili per chi non è portato con il pennello. Per fissare la decorazione esistono infine appositi spray fissanti, che permettono di conservare il colore inalterato nel tempo.

67

Scartavetrare la superficie

In alternativa per imparare a dipingere gli oggetti di terracotta, prendere ad esempio, un vasetto e porlo sul piano di lavoro. Scartavetrare la superficie con la carta vetrata, pulirla con un tovagliolo di carta e passare dell'olio con un batuffolo di cotone. Prendere i colori acilici e passare prima una mano di primer, lasciarla asciugare (occorrono circa 20 minuti) e passare una seconda mano di prImer. Prendere un pennello a setole larghe, intingerlo nel colore scelto passarlo sulla superficie del vasetto, in maniera uniforme. Attendere che si asciughi e passare un'altra mano di vernice. Siggillare il colore con della vernice trasparente e attendere almeno mezz'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come imparare a dipingere facilmente

Bricolage

Come rinnovare un vaso in terracotta

Bricolage

Come fare una targa di terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta

Bricolage

Come trattare e usare le pentole di terracotta nuove