Come imparare a fare gli origami con i fazzoletti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per imparare a realizzare delle figure davvero graziose e particolari con i gli ormai conosciutissimi origami, si può anche utilizzare sia la carta che la stoffa. Proprio in riferimento a quest'ultima ed in particolare a quella dei fazzoletti, nella seguente guida, vi illustrerò come imparare a fare gli origami con i fazzoletti, attraverso uno schema molto dettagliato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • fazzoletti di carta
  • decorazioni varie
37

Innanzitutto, la realizzazione degli origami è da sempre una tecnica molto diffusa, e la barchetta che avete sicuramente imparato a fare scuola, come peraltro facevano i vostri genitori e nonni, è senza dubbio quella che si realizza più spesso in un modo semplice e veloce, sfruttando al massimo la misura del fazzoletto tipicamente quadrato, sia esso bianco che colorato. La prima operazione da fare per realizzare una barchetta con un fazzoletto consiste nel piegarlo perfettamente in due, ottenendo un rettangolo invece del quadrato iniziale. Subito dopo, sulla parte corrispondente alla piegatura del fazzoletto, ripiegate verso l'interno due triangoli ad entrambi i lati, ottenendone uno solo, della classica forma.

47

A questo punto, prendete le due alette rettangolari (sia anteriore, che posteriore) e piegatele verso l'alto, ottenendo così una sagoma composta da un rettangolo sottile, sovrapposto da un triangolo. Successivamente, con altre piccole piegature che rimpiccioliscono ulteriormente il fazzoletto, vi ritroverete di nuovo tra le mani un triangolo. Questo passaggio, in pratica, rappresenta l'atto finale della realizzazione degli origami, e nei passaggi successivi, potrete finalmente assistere allo sviluppo delle immagini riportate nel grafico, che vi faranno trovare tra le mani una barchetta tridimensionale, perfetta e ben ancorata su se stessa, senza l'utilizzo di colle o cuciture di bloccaggio.

Continua la lettura
57

Prima di arrivare alla completa realizzazione della barchetta con il fazzoletto, sono importanti gli ultimi due passaggi. Il penultimo consiste nell'afferrare il triangolo con il pollice ed indice di entrambe le mani, e tirarlo verso destra e a sinistra. Questa manovra, vi porterà allo sviluppo totale della barchetta, che adesso essendo terminata, può essere rifinita con decorazioni, utilizzando sia colori a tempera che cucendo ai lati alcuni accessori ricavati dalla stoffa, come delle ciambelle di salvataggio, oppure dei remi utilizzando degli stuzzicadenti lunghi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un origami di stoffa

Altri Hobby

Come fare un cuore di fiori con l'origami

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno