Come imparare a riconoscere gli alberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La natura ci offre moltissime varietà di piante, bellisime che rendono il nostro pianeta ancora più bello. Conoscere le essenze che lo abitano è piuttosto interessante e alcune volte importante. Esistono infatti moltissime varietà di alberi, tutti molto belli ma che spesso non riconosciamo.
Identificare un albero dalle foglie o da altre caratteristiche fisiche permette di riconoscerlo immediatamente e di denominarlo in maniera corretta. Altre considerazioni, come l'habitat e le abitudini di crescita regionali dell'albero, possono aiutarvi con l'identificazione. Le conifere, le latifoglie e gli alberi tropicali, per esempio, hanno ciascuno delle strutture fogliari, altezze, semi e frutti diversi. Per annotare le caratteristiche degli alberi ed individuarne le diverse specie, recatevi in una foresta o in un'area boschiva con un taccuino e delle informazioni sulle specie arboree. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno ad imparare a riconoscere gli alberi. Vediamo di fare ancora più chiarezza.

25

Determinate la struttura fogliare dell'albero esaminandone una foglia. Consultate un libro di riferimento, se non avete familiarità con i tipi di foglie, e cercate di identificare se si tratta di una foglia lucida o cerosa. Le foglie degli alberi tropicali, come le palme, solitamente sono cerose e a coste, in modo che l'acqua goccioli alle radici dell'albero. Le foglie delle conifere, come gli aghi di pino, sono lunghe e sottili, e questo gli permette di rimanere verdi tutto l'anno.

35

Determinate se la struttura della foglia è semplice o composta. Raccogliete una foglia dal terreno oppure studiatene una senza raccoglierla, direttamente sull'albero stesso. Notate se uno stelo riporta una sola foglia (a struttura semplice) o tre o più foglie (struttura composta). Controllate anche se la foglia presenta dei denti, un brodo frastagliato o dei lobi arrotondati sui bordi. Un olmo, per esempio, ha una struttura semplice con un bordo seghettato.

Continua la lettura
45

Verificate se i rami degli alberi sono spessi oppure più sottili e se si sviluppano in orizzontale o in verticale. Una quercia, per esempio, ha dei rami orizzontali che si estendono come delle radici. Utilizzate un libro di riferimento per verificare se i rami degli alberi corrispondano a quelli visti nelle illustrazioni.

55

Esaminate il tronco. Se l'albero si trova di fronte a voi, toccatelo e sentitene la struttura della corteccia. Misuratene la circonferenza: gli aceri, ad esempio, hanno una corteccia scanalata leggermente scrostata dall'albero. La palme da cocco, d'altro canto, sono lisce, con un tronco stretto. Prendete nota nel vostro taccuino per ricordarvi questi dettagli, se vi trovate ancora incerti sul tipo di albero che vi sta di fronte.
Riconoscere le varie specie di alberi è piuttosto interessante. Per chi è alle prime armi questa guida potrebbe rivelarsi un ottimo aiuto, in modo da riconoscerle molto più agevolmente e velocemente. Non mi resta quindi che augurare buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i funghi su ceppi di legno

Bricolage

Come realizzare le foglie delle palme finte

Giardinaggio

Come Coltivare La Cryptomeria Japonica

Giardinaggio

Come Riconoscere Il Dracaena Draco

Bricolage

Come Fare Un Taccuino Segreto

Altri Hobby

Come riconoscere le foglie degli alberi

Cucito

Come Fare Un Porta Taccuino Ricamato a punto croce

Altri Hobby

Come rilegare un taccuino vintage