Come imparare ad utilizzare la tecnica del chiaro scuro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ti piace disegnare ed in particolare sei amante della tecnica del chiaroscuro, per ottimizzare il risultato è necessario seguire alcune linee guida specifiche atte a fornire la giusta immagine, quindi consone a quella che ti eri prefissato prima di iniziare. In riferimento a ciò, nei passi successivi troverai le istruzioni su come imparare ad utilizzare la tecnica del chiaro scuro.

24

Per prima cosa disponi su un tavolo libero il foglio e due squadrette. Posiziona la prima appoggiandone il lato più lungo al lato sinistro del foglio e, la seconda, sopra il foglio stesso in modo che possa scorrere verso l'alto e verso il basso appoggiandosi alla prima. Questo serve per tracciare linee dritte e precise: dopo aver posizionato bene le squadrette, partendo dall'alto del foglio, traccia con una matita con la grafite chiara una linea orizzontale lunga circa 15 cm che costituirà uno dei lati più lunghi del rettangolo che dovrai costruire. Ripetendo lo stesso passaggio per le squadrette, ma questa volta per le linee verticali, traccia due linee di circa 5 cm alle estremità della prima e, successivamente, chiudi il rettangolo con il secondo lato lungo.

34

Ora che hai il tuo spazio per le esercitazioni chiaroscurali prendi un'altra matita più scura della prima ed inizia a tratteggiare fittamente il rettangolo, seguendo sempre lo stesso verso con il quale hai iniziato, partendo da sinistra verso destra e cercando di regolare la pressione esercitata dalla mano sul foglio: essa dovrà essere più forte (tratto scuro) partendo da sinistra e dovrà diminuire gradualmente fino ad arrivare all'estrema destra (tratto chiaro). Una volta completato l'intero rettangolo ripeti nuovamente l'operazione, nello stesso identico modo, ma tratteggiando nel verso opposto. Con l'aiuto della a punta doppia rendi poi omogeneo il tuo rettangolo. In questo caso parti sempre da sinistra verso destra ed elimina i piccoli spazi rimasti tra un tratteggio e l'altro riempendo in verticale e facendo attenzione a non inscurire troppo la parte finale che dovrà risultare grigio chiaro.

Continua la lettura
44

Il tuo rettangolo chiaroscurale è così terminato. In questo modo comincerai così a prendere dimestichezza con gli strumenti e la tecnica, in modo da poter poi provare sempre nuovi e più complicati soggetti con cui destreggiarsi. Quando poi sarai diventato un vero esperto, allora è il caso di usare al posto della matita dell'inchiostro di china e il pennino grafico, ideale quest'ultimo per rendere i tuoi disegni in chiaro scuro ancora più marcati e soprattutto con un contrasto delle immagini sicuramente ottimizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un castello di cartoncino

Bricolage

Come montare una stampa senza cornice

Altri Hobby

Come realizzare un segnavento in legno

Bricolage

Come realizzare un portafoto fai da te

Bricolage

Come realizzare una casetta per le bambole

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Casa

Come montare una tenda con mantovana

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato