Come impastare il calcestruzzo

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calcestruzzo è un aggregato di sabbia, ciottoli, ghiaia uniti al cemento reso morbido dall'aggiunta di acqua. Si presta a diversi tipi di lavorazione, dalle rifiniture edili alle fondazioni. Come impastare il calcestruzzo? Per impastare il calcestruzzo sarà utile una betoniera elettrica. Per i lavori minori si può pensare di farlo con un badile. Di solito però il calcestruzzo viene usato per la costruzione di strutture portanti, fondazioni e pilastri. Per questo ne è richiesta una quantità elevata che solo la betoniera può garantire. Infatti, il calcestruzzo una volta fatto va usato entro un'ora e quindi richiede anche una certa velocità di utilizzo.

27

Occorrente

  • Badile, coltellino, betoniera, cemento in sacchetti, sabbia, ghiaia, acqua, carriola.
37

A seconda dei materiali amalgamati, il calcestruzzo viene chiamato malta, magrone, magro. La percentuale di cemento rispetto alla ghiaia e sabbia ne costituisce le differenze. Il calcestruzzo con alta percentuale di cemento si chiama malta ed è adatto ad essere utilizzato per strutture portanti, armate e in ferro. Si dice magro invece quando la percentuale di cemento è inferiore. Il magro è di solito usato per strutture che non sono adibite a funzioni statiche.

47

Come detto non si usa fare il calcestruzzo a mano ma se dovesse servire una piccola quantità si procede nel seguente modo. Come prima cosa si trova una superficie liscia non terrosa e si iniziano ad amalgamare cemento, sabbia e ghiaia. Una volta amalgamato bene, attraverso l'uso del badile le sostanze, si può procedere a formare una struttura a vulcano con un cratere in mezzo. In mezzo al cratere sarà riversata lentamente l'acqua e si inizierà a mescolare con il badile. La miscelazione dei componenti a secco è molto importante per una buona amalgama del calcestruzzo, ma è anche meno faticosa grazie al fatto che i componenti a secco sono più leggeri da mescolare.

Continua la lettura
57

Infine, l'impasto classico con la betoniera. Qui bisognerà solo miscelare opportunamente le quantità e la betoniera farà il lavoro per voi. Di solito si inserisce l'acqua all'inizio, poi il cemento. Quindi si accende la betoniera e si inizia a caricare dentro la sabbia e la ghiaia col il badile. Ma mano che il composto si amalgama e si fa più voluminoso si aggiunge dell'acqua. Una volta pronto si può spostare il composto tramite carriole. I residui induriti di calcestruzzo possono, eventualmente essere rimpastati ma ridurranno la capacità meccanica dell'impasto. Da ricordare che per inserire il cemento nella betoniera direttamente dal sacchetto vi sarà utile un coltellino per recidere l'apertura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate a riconoscere la consistenza del calcestruzzo per l'uso che vi serve.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come fare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come gettare il calcestruzzo premiscelato in modo corretto

Materiali e Attrezzi

Come migliorare la resa del calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come eseguire la gettata del calcestruzzo per la costruzione di una scala

Materiali e Attrezzi

Come addensare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come Spianare Il Calcestruzzo Dopo Averlo Gettato