Come impastare il cemento refrattario

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cemento refrattario è un materiale molto resistente, soprattutto alle alte temperature. Riesce a resistere fino a 500/600° C senza alterarsi né fisicamente né chimicamente. Infatti non si sgretola né gli elementi con cui è a contatto lo contaminano.
È quindi perfetta per la realizzazione di camini e stufe.
Come tutte le malte, il cemento refrattario prevede tre parti. Il legante è un composto che a contatto con l'aria o l'acqua si irrigidisce e mantiene quindi il composto solido. L'inerte è un materiale di origine rocciosa che non partecipa alla reazione ma ne viene imprigionata. Infine c'è l'acqua.
Solitamente i sacchi di cemento refrattario in vendita comprendono già il legante e l'inerte nella giusta proporzione. Vediamo ora come impastare il cemento refrattario.

28

Occorrente

  • sacchi di cemento refrattario
  • acqua
  • cazzuola
  • occhiali di protezione e guanti da lavoro
  • recipiente in cui impastare il cemento
38

I sacchi di cemento refrattario vanno solitamente da 1 a 25 kg, per un costo di pochi euro a chilogrammo. Lo potete trovare in qualsiasi negozio di fai da te oppure su internet.
Per capire quanto ne occorre, bisogna prima decidere lo spessore dello strato di cemento. Generalmente si va da 1 cm a un massimo di 3. Calcolate che per uno spessore di 1 cm occorre circa 1,7 kg di cemento secco per ogni mq.
Una volta calcolata la quantità necessaria, andiamo a vedere come impastare il nostro cemento.

48

Il cemento refrattario indurisce molto velocemente, tanto che nel giro di mezz'ora è già inutilizzabile. Per cui preparatene una piccola quantità per volta, altrimenti andrà inevitabilmente sprecato. Cercate di calcolare quanto cemento utilizzate in circa mezz'ora. Questa sarà la quantità da impastare.
A questo punto mettete semplicemente la quantità di cemento refrattario che avete stabilito in un secchio. Qui lo lavorerete con l'acqua. La proporzione da seguire è di 3,5 litri di acqua ogni 10 kg di cemento secco.

Continua la lettura
58

Per impastare l'ideale ovviamente sarebbe disporre di una betoniera. Ben pochi, però, ne possiedono una. In alternativa potete utilizzare un trapano con la punta ad elica. Oppure, ben più faticoso, prendete la vostra cazzuola e iniziate ad impastare con forza. Assicuratevi, soprattutto in quest'ultimo caso, che il composto sia omogeneo e che non ci siano dei grumi secchi al loro interno.

68

A questo punto non ci rimane che utilizzare il nostro cemento refrattario. Raccogliamo e sistemiamo dove occorre il cemento con la cazzuola. Se lo utilizziamo per i mattoni, lo strato deve essere poco più spesso di 1 cm. Togliamo subito il cemento in eccesso perché solidifica rapidamente.
Se usiamo il cemento refrattario per intonacare allora non useremo la cazzuola ma il frattazzo.
Dopo aver messo il cemento, possiamo coprire con un telo per rallentare l'essicazione ed evitare screpolature.
Se abbiamo costruito un forno o un camino, aspettiamo almeno 10 giorni prima di utilizzarlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • pulire molto bene da polvere, grasso e parti friabili le superfici su cui si metterà il cemento
  • Bagnare accuratamente tutte le parti su cui si deve applicare il cemento
  • Lavorate il cemento solo se la temperatura non è sotto i 5° e sopra i 35°
  • Ricordate di proteggere gli occhi con gli appositi occhiali e le mani con degli spessi guanti da lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come mescolare perlite e cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare lo stucco per parquet

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il gesso alabastrino

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento