Come impastare il gesso alabastrino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gesso alabastrino è molto usato per la produzione di stampi, manufatti in gesso, come possono essere cornici e rosoni, ma anche nella stuccatura e nell'integrazione di oggetti in ceramica. Oltre a essere idoneo per l'eseguire in opera modanature e cassettonature appunto in gesso.
Viene prodotto sottoponendo a cottura, nei forni speciali contenenti il metano, il solfato di calcio biidrato macinato (CaSO4-2H2O).
A differenza di altri tipi di gessi, quello alabastrino ci permette di ottenere delle superficie più lisce, meno porose e con un dettaglio di particolari superiore.
Potete acquistarlo in diverse modalità di confezionamento: sacchi da 1 kg, da 5 kg e 25 kg. Potete trovarlo nei negozi che vendono materiale per l'edilizia o nei negozi che tengono materiale per belle arti.
In questa guida vi spiegheremo come impastare il gesso alabastrino con gli strumenti a disposizione di tutti.

26

Occorrente

  • Gesso alabastrino in base alle nostre necessità e l'acqua
  • Ciotola nella quale effettuare l'impasto
  • Un miscelatore: manuale o meccanico
36

Ora che vi siete procurati del gesso alabastrino possiamo passare al punto clou della nostra guida, ovvero come impastarlo. In base alle vostre necessità misurate la giusta dose di acqua per miscelarlo poi con il gesso alabastrino. Tenete a mente il rapporto di miscelazione di 140 gr di gesso per ogni 100 gr di acqua. Preparate anche una ciotola di dimensioni adatte al vostro scopo, possibilmente di silicone. Come prima operazione versate l'acqua nella ciotola: a seguire, dilungando tutto in almeno un minuto, spargete il gesso lentamente e uniformemente nell'acqua (possibilmente a pioggia). Facendo così eviterete di formare dei grumi che poi si sciolgono difficilmente anche mescolando il tutto. Ora che avete versato tutto nella ciotola, lasciate il tempo necessario all'impasto, circa un minuto, per permettere alle bolle d'aria presenti di uscire e per far bagnare in maniera omogenea il gesso.

46

Trascorso il minuto d'attesa, potete iniziare a mescolare l'impasto a mano con l'aiuto di una spatola per circa 2-3 minuti. Cosi otterrete un impasto privo di grumi, pronto a essere lavorato.
Assicuratevi che il tempo di mescolazione non sia mai e poi mai inferiore a un minuto, neppure per una piccola quantità di impasto.
Inoltre se avete bisogno di grandi quantità di gesso vi consiglio di utilizzare dei miscelatori meccanici ad asta.

Continua la lettura
56

Alcune avvertenze: il gesso alabastrino va impiegato a temperature che vanno dai 5 ai 35°C. A temperature alte il prodotto essicca troppo velocemente. Ciò può portare a microfessurazioni nelle lavorazioni. Mentre a temperature molto basse l'essiccazione diventa troppo lenta e inoltre il prodotto può essere danneggiato dal gelo.
Ricordarsi di aprire i locali se lavorate all'interno per una perfetta asciugatura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tutto assicurarsi che la ciotola e l'acqua che usate siano puliti per evitare contaminazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come impastare lo stucco per parquet

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come rendere impermeabile il gesso

Materiali e Attrezzi

Come colorare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere