Come impastare lo stucco per parquet

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le pavimentazioni in parquet hanno ben pochi rivali in quanto a eleganza in una casa. Con il loro odore, colori, e il disegno che viene creato unendo i listelli tra di loro, sono più che sufficienti per rendere accogliente una stanza.
Sfortunatamente, come ogni cosa bella, anche il parquet è molto delicato. Basta che lo trascuriate un attimo, senza curarlo con adeguati prodotti e accorgimenti, e tutta la sua bellezza rischia di scomparire in qualche settimana. Inoltre, tende a perdere la sua luminosità iniziale se non curato appositamente. I tacchi poi, oltre ai mobili con le ruote, le sedie ecc, sono tutti componenti che col tempo vanno a rovinare lo strato superficiale del parquet. Per non parlare dei continui graffi causati dalle unghie dei cani e gatti. Questi sono tutti danni che ai quali è possibile rimediare con qualche accorgimento. Ma ci sono dei danni, causati sopratutto dalla caduta degli oggetti pesanti, i quali possono causare buchi di diverse dimensioni, e che necessitano di riparazioni più profonde, ovvero dello stucco per parquet. Quest'ultimo per essere efficace va preparato con massima cura.
Continuate a leggere per capire come impastare lo stucco per il parquet.

26

Occorrente

  • Stucco in pasta o polvere
  • Acqua
  • Recipiente
  • Mestola
36

Prima di spiegare le semplici operazioni dell'impasto è bene sapere che esistono varie tipologie di stucco più o meno efficaci.
In pasta: è adatto per risanare fori di piccole dimensioni e le sottili crepe. Generalmente lo trovate già pronto e si asciuga rapidamente.
In polvere: adatto per fori più grandi e crepe anch'esse più grandi. Deve essere miscelato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto per i dosaggi. Consente di ottenere lo stesso colore e l'essenza del parquet originale.

46

Le due tipologie riportate precedentemente sono le più diffuse, se ne trovano anche di altre, ma qui andremo a descrivere i procedimenti per impastare solo quelle in pasta e polvere.
Per lo stucco in pasta il più delle volte lo trovate già pronto all'uso. Se cosi non fosse dovrete seguire le semplici istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. E il più delle volte si basa su mescolare l'impasto acquistato con dell'acqua. Se dovete impastarlo da voi per il dosaggio seguite le istruzioni e mescolate bene finché non ottenete un impasto omogeneo.

Continua la lettura
56

Per lo stucco in polvere, sempre seguendo le istruzioni del produttore riportate sulla confezione per i corretti dosaggi, dovrete versare la polvere in un recipiente, e versare piano piano dell'acqua, possibilmente usando un bicchiere, e nel mentre mescolare con una mestola. L'impasto sarà pronto quando sarà denso, cremoso, omogeneo, e facilmente lavorabile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non esagerare con l'acqua per non rendere l'impasto troppo acquoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo stucco per il legno

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

5 modi per simulare lo stucco veneziano

Materiali e Attrezzi

Come impastare il calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come usare mastice da vetri o stucco