Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano

Tramite: O2O 30/08/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi anni, sempre più persone si dedicano alla creazione di nuovi oggetti, che possono essere vasi, piatti, cornici, piastrelle o semplici decorazioni per la casa. Il materiale più utilizzato è l'argilla, una tipologia di terra compatta che una volta bagnata può essere facilmente lavorata, come se fosse plastilina. Può essere facilmente trovata vicino alle sponde dei fiumi, dei ruscelli e anche vicina alle sorgenti. Una volta che l'argilla si secca, si formano dei chicchi che si sbriciolano molto facilmente: questo però non impedisce di utilizzarla per creare oggetti fantastici e decorarli una volta che si saranno asciugati. Un problema frequente è l'argilla che si attacca ai piani di lavoro, rendendola così impossibile da lavorare. Nella guida che segue, in pochi e semplici passi, vedremo i principali metodi su come  impedire che l'argilla si attacchi sul piano.

25

Qualora decideste di raccogliere l'argilla da punti umidi e bagnati, come per esempio le sponde dei fiumi, e di non acquistarla in internet o in un negozio specializzato e ben rifornito, sappiate che dovrete innanzitutto farla asciugare per rimuovere eventuali detriti come foglie, sassi o bastoncini di legno (con la presenza dello sporco non potrebbe essere lavorata e si attaccherebbe facilmente al piano di lavoro). Successivamente, conservatela in un contenitore per argilla. Sappiate che l'argilla, una volta che inizia a seccarsi, difficilmente si staccherà dal piano e quindi il lavoro appena svolto potrebbe rovinarsi. Quando iniziate a lavorare l'argilla in polvere, sappiate che dovete mischiarla, col fine di non farla attaccare al vostro piano, alla tempra.

35

La tempra va mischiata all'argilla poiché questa evita, innanzitutto, che l'argilla, una volta lavorata e che si sarà seccata, si sgretoli. Una volta che avete deciso cosa realizzare, bagnate con acqua fredda e molto accuratamente con un panno di cotone il vostro piano di lavoro. La seconda cosa da fare, è ricoprire molto bene il piano con della tempra. Questa, infatti, oltre ad essere un materiale che permette all'argilla di non seccarsi, funge anche da lubrificante.

Continua la lettura
45

Qualora voleste realizzare delle piastrelle, vi consiglio di stendere un foglio piuttosto grande di carta plastificata sul piano di lavoro e, una volta stesa l'argilla, continuate a sollevare, con delicatezza, l'oggetto che state realizzando. Una volta che lo avete alzato, bagnate la parte che andrà ad appoggiare direttamente sul vostro piano di lavoro. In questo modo non attaccherà al tavolo. Una volta finita l'opera, prima di farla seccare, spargete un po' di tempra sul piano: così facendo, l'argilla non si attaccherà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una sfera di argilla

Bricolage

Come creare un fiore d'argilla

Bricolage

Come usare il forno a gas per cuocere l'argilla

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come creare un centrotavola con l'argilla

Bricolage

Come realizzare una lastra di argilla

Bricolage

Come decorare l'argilla

Bricolage

Come realizzare l'argilla refrattaria