Come impermeabilizzare gli origami

Tramite: O2O 08/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli origami sono delle caratteristiche e particolari costruzioni che si effettuano piegando artisticamente la carta. Davvero disparate sono le tecniche che consentono simili piegature: in genere tutto prende inizio da un foglio di carta che viene organizzato e lavorato secondo piegature originalissime e molto complesse, per poi essere arricchito con colorazioni davvero eccentriche e divertenti. Per rendere questi oggetti ancor più preziosi e completi, vi illustreremo ora come impermeabilizzare gli origami in modo semplice ed efficace. Avrete così in casa dei veri e propri gioielli fatti a mano, ideali per arredare una mensola o per essere regalati ad una persona cara. Ecco come occorre procedere.

26

Occorrente

  • Tavolo bianco, origami, cera, cera d'api, asciugacapelli, recipiente.
36

Applicare la cera

Trasferitevi su un tavolo pulito e molto ampio ed iniziate il vostro lavoro. Il modo migliore per impermeabilizzare gli origami è quello di utilizzare la cera. Questa va applicata lungo tutta la superficie degli origami, esercitando una leggera e lieve pressione su di essa. Per consentire alla cera una perfetta aderenza alla carta, vi consigliamo di strofinare la cera stessa e di effettuare vari passaggi di applicazione. In questa operazione occorre utilizzare grande delicatezza, per non rischiare di danneggiare gli origami in modo irreparabile.

46

Immergere gli origami

Un altro metodo per rendere impermeabili gli origami è quello di utilizzare sempre la cera, ma di una tipologia differente (la cera d'api) ed immergere l'intero origami all'interno di un recipiente colmo di cera d'api. La soluzione migliore è quella di immergere gli origami prima su un lato e poi sull'altro, in modo da impermeabilizzare in modo davvero completo l'intero oggetto. Attendete poi che la cera si raffreddi ed il vostro lavoro si potrà definire completato con successo. Ma ora ginge la parte forse più delicata, quella della rifinitura e della manutenzione.

Continua la lettura
56

Asciugare gli origami

Ultimato il processo di impermeabilizzazione, occorrerà controllare il lavoro svolto. Verificate che tutti gli origami siano effettivamente divenuti immuni da acqua, polvere e sporco. Qualora doveste notare che qualche zona degli origami non fosse stata intaccata dalla cera di protezione, agite immediatamente effettuando una seconda mano di cera. Ora asciugate gli origami con il getto caldo di un phon per capelli e lasciate all'aria per alcune ore. Se gli origami vengono mantenuti in buono stato, lontani da fonti di calore o di freddo, questi potranno rimanere completamente integri per moltissimi anni. Tutto ciò grazie anche all'ottimo lavoro di impermeabilizzazione che avete svolto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora doveste notare che qualche zona degli origami non fosse stata intaccata dalla cera di protezione, agite immediatamente effettuando una seconda mano di cera.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Altri Hobby

Come fare una balena di origami