Come impermeabilizzare i pannelli di compensato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per esigenze di arredo o per gusto personale, abbiamo installato sulle pareti di una stanza come ad esempio di una mansarda dei pannelli di compensato, è importante impermeabilizzarli prima dell'eventuale verniciatura con aniline, in modo che a queste ultime, aderiscano senza porosità. Per questo motivo nei passi successivi troviamo una guida, su come impermeabilizzare i pannelli di compensato.

25

Occorrente

  • Vernici per legno e aniline
  • Turapori
  • Tela abrasiva di vari spessori
  • Flatting
  • Vetroresina liquida
  • Pennelli e stucco
35

Se dunque abbiamo optato per la posa di pannelli di compensato specie in prossimità di finestre e balconi, è importante procedere con un'accurata impermeabilizzazione, poiché nel periodo invernale ma anche in quello estivo a seguito dell'uso di condizionatori d'aria, si possa generare della condensa che tende a macchiarli. Nei passi successivi, troviamo in tal caso la soluzione migliore.

45

In commercio esistono degli ottimi prodotti isolanti specifici per il legno, che svolgono la funzione coprente, in grado di eliminare le naturali porosità di questo materiale e nel contempo di impermeabilizzarlo, quindi di risolvere a monte il problema di umidità e condensa. Dopo aver carteggiato il pannello con della tela abrasiva, si procede ad una mano di turapori che serve a compattare le fibre del legno, dopodiché ad essiccazione avvenuta, si utilizza dell'altra tela abrasiva a grana sottilissima, prima di applicare l'anilina. Al termine per rendere funzionale la struttura e quindi impermeabilizzarla, si applica del flatting trasparente opaco oppure lucido che consente di schivare l'acqua accumulatasi sulla superficie, e nel contempo di rendere il pannello di compensato lavabile in caso di presenza di macchie di vario genere.

Continua la lettura
55

Se i pannelli di compensato intendiamo applicarli all'esterno della casa come ad esempio sulle pareti adiacenti un balcone o un terrazzo, quindi esposti costantemente alle intemperie, anche in questo caso è importante impermeabilizzarli. Il sistema migliore, che tra l'altro è anche molto veloce, è di sostituire il turapori con della speciale vernice a base di vetroresina che copre le porosità del legno, e quando si essicca è sufficiente una leggera fase di carteggio prima di procedere con l'applicazione di vernici, aniline e del flatting di finitura. Lo stesso discorso vale per pannelli di compensato che vengono messi su tetti e grondaie, ma in questo caso il modo migliore è applicare della vetroresina a base di bitume, che si rivela ideale proprio per coprire superfici piane come lo sono appunto queste tipologie di coperture della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il compensato o la faesite/masonite con un cutter

Materiali e Attrezzi

Come introdurre le viti nel legno compensato

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Consigli per piegare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come lisciare il compensato con la carta vetrata

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come Trattare Il legno Compensato

Materiali e Attrezzi

Come costruire dei pannelli per recinzione