Come impermeabilizzare il gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sono molti modi per abbellire e decorare un giardino, uno di questi è quello di posizionare al suo interno qualche statua. In commercio possiamo trovarne di veramente carine e a costi abbastanza contenuti. In genere sono realizzate in gesso, un materiale resistente che può essere tranquillamente posizionato all'esterno, ma nel caso volessimo provvedere a dar loro una maggior protezione, è necessario renderlo impermeabile, quindi vediamo come impermeabilizzare il gesso.

27

Occorrente

  • smalto
  • vernice acrilica
  • repellente siliconico
  • pennelli
  • pistola a spruzzo
37

Utilizzare lo smalto acrilico

Per impermeabilizzare questo materiale possiamo utilizzare differenti metodologie, diamo uno sguardo per capire di cosa si tratta e come bisogna procedere. La prima prevede l'impiego di smalto acrilico da stendere su tutta la superficie da trattare con l'aiuto di un pennello a setole morbide. Partiamo con il pulire in modo accurato la statua, in modo da eliminare tutte le impurità presenti. Per una maggiore sicurezza possiamo utilizzare anche l'aspiratore. Quando tutto sarà perfettamente pulito, provvediamo a stende il nostro smalto. Naturalmente il colore che andremo ad utilizzare dovrà essere simile a quello del gesso in maniera da non creare contrasti di colore. Essendo il gesso un materiale poroso, sarà opportuno ripetere vari passaggi prima di ottenere un risultato soddisfacente.

47

Utilizzare la vernice acrilica

La seconda metodologia invece prevede l'utilizzo di vernice acrilica. Il procedimento è praticamente simile a quello utilizzato per lo smalto, si parte quindi dalla pulizia per finire con la stesura del prodotto, l'unica grande differenza sta nel prodotto. Se pensiamo di impiegare questo metodo, e se le nostre competenze artistiche ce lo consentono, possiamo dipingere la statua utilizzando i colori necessari per renderla il più realistica possibile. Se invece vogliamo limitarci ad un intervento semplice, allora dovremmo utilizzare un solo colore, naturalmente quello della statua sottostante. Anche in questo caso, saranno necessari diversi passaggi prima di ottenere il risultato finale.

Continua la lettura
57

Utilizzare un repellente siliconico

Un'altra metodologia da impiegare potrebbe essere quella di utilizzare un repellente siliconico. È possibile acquistare questo materiale presso tutte le mesticherie, è inodore e facile da applicare. Si trova in confezioni già pronte è può essere applicato, sia utilizzando un normale pennello che la pistola a spruzzo. La sua azione è quella di non permettere all'acqua e all'umidità di penetrare all'interno dei pori del materiale, e di conseguenza con l'abbassarsi delle temperature soprattutto nel periodo invernale, di gelare e provocare rotture. Ma anche previene la formazione di muffe evitando così che la nostra statua assuma quell'aspetto trasandato.

67

Le istruzioni da seguire

In conclusione queste sono le tre metodologie che si usano per rendere impermeabile il gesso, per fissare i cardini di tutti e tre i metodi, eccovi qui quindi sinteticamente tutte le spiegazioni:1. Riverniciandola con un pennello e lo smalto acrilico, dopo aver rimosso le impurità.2. Simile al primo metodo, ma utilizzando la vernice acrilica, inoltre con questo metodo potremmo utilizzare anche più di un colore.3. Utilizzando un repellente siliconico questo può essere messo sia col pennello che con la pistola a spruzzo, non permette all'acqua e all'umidità di entrare all'interno. Questi sono i tre metodi principali per rendere impermeabile il gesso, naturalmente ne esistono degli altri, ma quelli più comuni e facili sono questi tre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impermeabilizzare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come colorare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come impastare il gesso alabastrino

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Come colorare oggetti in gesso