Come impermeabilizzare le coperture

Tramite: O2O 29/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo delle coperture da impermeabilizzare come ad esempio dei solai o dei tetti, possiamo adottare diverse tecniche ed utilizzare altrettanti specifici materiali. Nei passi successivi di questa guida, elenchiamo quindi una serie di soluzioni ideali per ottimizzare il risultato e rendere a tenuta stagna tutto ciò che è soggetto ad infiltrazioni d'acqua.

26

Occorrente

  • Asfalto liquido in pasta epossidica
  • Guaina ipermeabilizzante
  • Cannello a gas
  • Poliuretano espanso
  • Vetroresina
36

Un primo rimedio molto efficace per rivestire e quindi impermeabilizzare ad esempio un calpestìo di un terrazzo, è quello di cospargere sull'intera superficie e soprattutto tra le giunture di una guaina preesistente, della pasta epossidica, ovvero una sorta di asfalto liquido, che una volta essiccato, garantisce il top dal punto di vista dell'impermeabilizzazione della struttura.

46

Per impermeabilizzare invece le tegole di un tetto di copertura, si può utilizzare della speciale pasta epossidica, che basta applicare con un pennello tra le giunture, e dopo averne atteso l'essiccazione, si procede con una mano di uno speciale fissante idrorepellente. Una valida alternativa a questo liquido è senza alcun dubbio la vetroresina, che è disponibile sia solida, quindi come uno stucco da applicare con una spatola, che liquida. In entrambi i casi può essere utilizzata anche diluita con acqua. Un altro metodo particolarmente indicato per isolare un terrazzo prima di procedere alla posa delle piastrelle, consiste nell'applicare sulla superficie una guaina isolante, che si vende a rotoli, e che va poi saldata con un cannello a gas tra le varie giunture. A solidificazione avvenuta, lo stato gommoso consente in sequenza la posa di un massetto in cemento (o argilla espansa), e la copertura finale con piastrelle specifiche per le intemperie.

Continua la lettura
56

Infine, vale la pena spendere una parolina anche per un altro ottimo prodotto isolante ed impermeabilizzante, e che si rivela ideale per un'adeguata copertura di un terrazzo e dei suoi muri di cinta, oppure di un tetto realizzato con tegole in terracotta o plastica. Si tratta infatti del poliuretano espanso, meglio conosciuto con il nome di polistirolo, che si può applicare ad esempio tra le giunture delle tegole, cosi come tra le crepe di una guaina o negli interstizi di una pavimentazione di un terrazzo e dei relativi muri di cinta. Questo materiale garantisce un'ottima tenuta contro ogni tipo di infiltrazione e tracimazione di acqua piovana o quella generata dall'innaffiatura quotidiana di piante e fiori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro

Casa

Come rendere impermeabile il tetto

Casa

Come impermealizzare un terrazzo

Casa

Come eliminare le infiltrazioni d'acqua in terrazza

Casa

Come avere una finestra a prova di spiffero

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come abbassare il livello di umidità in un seminterrato