Come impermeabilizzare un gazebo

In questo articolo vogliamo aiutare tutti voi i a capire ed imparare come poter impermeabilizzare, nella maniera più semplice e corretta possibile, un gazebo. Eseguiremo tutto grazie al metodo del fai da te, che non ci lascia mai da soli e che ci aiuta a dar vita a veramente tante cose, utili nel nostro appartamento e non solo.

Il gazebo è uno splendido arredo da giardino che ci permette di passare delle meravigliose giornate all’aperto. Può essere di vari materiali che vanno dalla stoffa alla plastica. Può capitare in alcuni casi che il tessuto che ricopre il gazebo non sia del tutto impermeabile. In questa guida cercheremo di spiegare come impermeabilizzare il tessuto del gazebo.

Come arredare e abbellire un gazebo da giardino

VEDI ANCHE

Come arredare e abbellire un gazebo da giardino

Occorrente

  • gazebo
  • olio di semi
  • trementina
  • allume
  • spruzzino vuoto

Impermeabilizzare il gazebo

Diversi sono i modi per impermeabilizzare il tessuto del gazebo. Prima però di procedere con l’impermeabilizzazione, è necessario pulirlo, così che l’impermeabilizzazione abbia un’adesione maggiore al tessuto. Quindi in base al grado di sporcizia potete pulire semplicemente con una spazzola oppure con spazzola e detersivo.

Finita questa operazione, che deve essere molto accurata, potete procedere con l’impermeabilizzazione. Il primo metodo, il più economico, consiste nell’utilizzare del normale detersivo in polvere per lavatrice e allume. In un recipiente grande abbastanza da contenere tutto il tessuto sciogliete 500 grammi di detersivo in 8 litri di acqua calda; immergete il tessuto e lasciatelo impregnare per qualche minuto, per poi stenderlo e farlo asciugare.

Svuotate il recipiente e ripetete l’operazione utilizzando 300 grammi di allume da sciogliere in 8 litri di acqua calda; immergete il tessuto asciutto in questo composto per almeno un paio d’ore. Infine stendete il telo, che una volta asciutto sarà pronto per l’utilizzo.

Un secondo metodo per impermeabilizzare richiede l’utilizzo di olio di soia e trementina, sono materiali facilmente reperibili ed economici. In un recipiente formate una miscela composta da una parte di olio di soia e due parti di trementina, mescolate e versate in uno spruzzino vuoto. Applicate ora il composto su tutta la superficie e lasciate asciugare stendendo bene il tessuto. Potete utilizzare anche un pennello per stendere il prodotto.

Ultimo metodo. Recatevi presso un negozio specializzato in articoli da giardino e acquistate prodotti specifici quali spray impermeabilizzanti e sigillanti. In questo caso il costo è maggiore, ma il risultato sarà migliore. Applicate il prodotto spray sull’intera superficie. Infine applicate il sigillante, grazie al beccuccio di precisione, sulle cuciture per rifinire ed essere sicuri di aver impermeabilizzato totalmente il vostro gazebo.

Come rivestire un gazebo

VEDI ANCHE

Come rivestire un gazebo

Potete scegliere voi il procedimento che preferite in base alle vostre esigenze. Tutti i procedimenti sono facilmente realizzabili. Come potete vedere, eseguire questa guida, è veramente molto utile ed anche semplice. Rendere impermeabile un gazebo, vi permetterà di avere in giardino un gazebo, sempre pronto ed utilizzabile, anche durante una giornata uggiosa!

Riproduzione riservata