Come Impermeabilizzare Un Nuovo Pavimento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La casa è senza ombra di dubbio il bene più prezioso che abbiamo. Salvaguardarla quindi diventa quindi fondamentale, affinché possa mantenersi nel tempo in condizioni accettabili. A volte si rendono necessari dei piccoli lavori che hanno proprio lo scopo di proteggere la nostra abitazione da possibili minacce. Un elemento che spesso viene danneggiato è il pavimento, specie se messo a costante contatto con agenti esterni. Esistono però delle soluzioni che lo possono proteggere in maniera ottimale e soprattutto adeguata, chiaramente queste non possono prescindere dalla sostituzione del vecchio pavimento con uno nuovo. In questa guida vedremo per l'appunto come poter impermeabilizzare un nuovo pavimento.

25

Come primo passaggio, rimuovete accuratamente i battiscopa con uno scalpello e un martello e togliete l'intonaco, per almeno cinque centimetri sopra l'eventuale strato impermeabilizzante dei muri esterni. Eseguita questa operazione, prima di applicare la vernice bituminosa è bene inumidire leggermente la superficie della soletta, ma senza esagerare.

35

A questo punto, applicate una vernice bituminosa con un pennello a setole grosse e rigide, partendo dallo strato isolante dei muri perimetrali. Una volta che avete eseguito quest'operazione, completate la prima mano su tutta la soletta. Ricordate inoltre, che è molto importante che lo strato di vernice risulti essere spesso e uniforme. Lasciate asciugare bene la prima mano e applicate la seconda ortogonalmente rispetto alla prima. Infine, spargete della sabbia fine.

Continua la lettura
45

In alternativa al metodo precedentemente spiegato, è possibile operare attraverso la costruzione di strati impermeabilizzanti di rivestimento, realizzati con composti cemento-plastici, integrati con specifiche bande elastiche in corrispondenza delle connessioni e dei giunti di dilatazione. Per un'accurata pulizia del rivestimento, diluite un detergente acido con una quantità di acqua proporzionata alla rilevanza delle impurità e concrezioni presenti sulla superficie da pulire (solitamente nel rapporto. Versate la soluzione sulla superficie, distribuendola, al meglio con uno spazzolone tira-liquidi. Attendere un quarto d'ora circa per la reazione acida e schiumosa. Lavate il pavimento abbondantemente con acqua.

55

Le operazioni di pulizia determinano anche la messa in evidenza delle irregolarità superficiali quali: fessure, stuccature assenti ecc. Le irregolarità citate dovranno essere nuovamente ed attentamente colmate con lo speciale stucco impermeabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come impermeabilizzare le coperture

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come impermeabilizzare una casa in cemento

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come risanare un pavimento antico

Casa

Come impermeabilizzare una persiana in legno

Casa

Come posare un pavimento in resina

Casa

Come Riparare Un Pavimento Vinilico