Come impermeabilizzare una persiana in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le persiane in legno creano una naturale sensazione di calore nella stanza in cui sono installate e possono essere verniciate in qualsiasi colore, in modo da poterle abbinare alla pittura esterna o per completare una combinazione di colori generale della casa. Il tutto viene completato dall'aspetto confortante della loro forte venatura del legno, che le dona la giusta consistenza. Inoltre, le persiane in legno sono degli ottimi isolanti contro il caldo e il freddo, per merito della loro costruzione in legno. Per la stessa ragione, esse forniscono alla casa la giusta privacy e un'ottima protezione per i mobili dai raggi nocivi del sole. Infine, sono anche incredibilmente leggere, riducendo drasticamente la quantità di usura quotidiana ed estendendo la durata delle tende. Ma per fornire un'ulteriore protezione, specie contro l'acqua, è opportuno impermeabilizzarle. Vediamo allora come impermeabilizzare una persiana in legno.

26

Occorrente

  • Levigatrice orbitale o carta vetrata
  • Un secchio di plastica
  • Un pennello sintetico
  • Un panno per raccogliere la polvere di legno
  • Sigillante per legno
36

Smontate la persiana e posate le parti di legno su un tavolo da lavoro o un cavalletto, all'aperto, in cui possiate impermeabilizzarla in modo sicuro ed efficace. Raschiate leggermente il vostro legno per pulirne la superficie e per consentire alle fibre di legno di risultare esposte, in modo che l'immersione nel sigillante sia più efficace. Per questa operazione, l'ideale darebbe utilizzare una levigatrice orbitale, ma se non ne siete in possesso, potete eseguire l'operazione a mano, utilizzando la carta vetrata. Togliete la polvere in eccesso da tutte le parti in legno, utilizzando l'apposito panno.

46

Versate circa 230 grammi di sigillante nel vostro secchio. Potrebbe rivelarsi necessario un maggiore quantitativo di prodotto, ma è meglio lavorare con una piccola quantità in un primo momento, ed utilizzarla completamente prima di aggiungerne dell'altra, per evitare sprechi e per rendere più pulita l'operazione. Immergete il pennello nel secchio e lasciate che il sigillante penetri nelle setole del pennello. Usate la stessa tecnica usata per la pittura e la colorazione di un pezzo di legno.

Continua la lettura
56

Cercate di sigillare ogni singola parte, senza tralasciare neanche un segmento legnoso. Questa operazione spesso è trascurata, ma se il legno della vostra persiana è molto poroso, una volta che verrà installata all'esterno assorbirà l'acqua delle piogge seguenti, ed il legno comincerà a danneggiarsi e a spaccarsi. Lasciate che il sigillante asciughi per almeno ventiquattr'ore prima di esporre le vostre persiane all'esterno dell'abitazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate il sigillante scelto su una porzione di legno poco visibile e se non siete soddisfatti del risultato, provatene uno diverso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Riparare Una Persiana Di Legno

Casa

Come sostituire una persiana

Casa

Come costruire una persiana

Casa

Come sostituire una persiana in alluminio

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come impermeabilizzare il tetto

Casa

Come impermeabilizzare le coperture

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina