Come Impermeabilizzare Una Piscina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Impermeabilizzare una piscina è un?operazione abbastanza laboriosa, che necessita di competenze specifiche in questo ambito e abilità tecniche e manuali. Se si possiedono questi requisito è possibile svolgere il lavoro da soli, senza necessariamente ricorrere a mani esperte. Un elemento da non sottovalutare consiste nell'esaminare la tenuta della piscina. Una volta effettuato il getto di cemento, non passate subito alla realizzazione dell?intonaco, in quanto dovete prima riempire la vasca di acqua e controllare che il livello non subisca cambiamenti nel tempo. Sappiate, quindi, che ci vorranno almeno un paio di settimane per accertarsi della tenuta stagna della piscina. Naturalmente, il suggerimento è quello di utilizzare del cemento impermeabile, così da limitare eventuali infiltrazioni. Appena vi sarete accertati della tenuta della vasca, potete iniziare il lavoro. In questo tutorial, a tale proposito, vi illustreremo le principali tecniche per impermeabilizzare correttamente la vostra piscina: in particolare vedremo come bisogna procedere e qual è l'effetto che si intende ottenere con questa operazione.

27

Occorrente

  • Carta vetrata e spazzola di ferro
  • Rullo o pistola a spruzzo
  • Resina poliestere
  • Teli mat in fibra di vetro
  • Vernice specifica per finiture
37

Preparazione del fondp

Prima di impermeabilizzare una piscina, dovete levigarne accuratamente la superficie. Per cominciare questa operazione, carteggiate con cura l?intonaco, così da renderlo completamente liscio. Questa fase è essenziale per la buona riuscita del lavoro, infatti, un fondo della vasca ben levigato assicurerà una tenuta resistente e duratura nel tempo. Nel caso in cui la piscina fosse vecchia, sgrassatela e spazzolatela in profondità: quello che dovete fare è andare a rimuovere tutte le parti rovinate e porose, così da evitare che diventino causa di perdite ed infiltrazioni.

47

Applicazione della resina

Per impermeabilizzare la superficie della piscina, sarà necessario passare una mano di resina poliestere. Questo prodotto può essere applicato con un rullo o una pistola a spruzzo, ma considerate che la corretta quantità di resina consiste in circa 2Kg per mq. Stendete, quindi, il telo mat in fibra di vetro e andate ad applicare nuovamente uno strato di resina, quindi fate asciugare accuratamente il tutto, prima di provvedere alla finitura. Infine, carteggiate la superficie per eliminare eventuali imperfezioni e stendete un paio di mani di vernice specifica.

Continua la lettura
57

Impermeabilizzazione della piscina

È importante sapere che il periodo migliore per effettuare il lavoro di impermeabilizzazione della vasca è la primavera. Evitate, invece, di intervenire con temperature troppo basse, o superiori ai 37°C. Una volta che avrete terminato il lavoro, fate asciugare per bene il fondo: in questo caso il consiglio è quello di attendere almeno una settimana, prima di provvedere al riempimento della piscina, in maniera tale che la vernice venga assorbita perfettamente e possa svolgere il suo ruolo in modo efficace. Un?ultima accortezza è quella di evitare di svuotare la vasca durante l?inverno, in quanto sarà sufficiente coprirla con un telo. L?acqua, infatti, isola la superficie da eventuali sbalzi termici, prevenendo il rischio di lesioni e mantenendo integra la superficie interna.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un’ottima tenuta della piscina, usate almeno 400g di telo mat in fibra di vetro per mq.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come impermeabilizzare le coperture

Casa

Come rendere impermeabile la piscina

Casa

Come disinfettare l'acqua della piscina

Casa

Come regolare il PH dell'acqua della piscina

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina