Come impermeabilizzare una tettoia in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la nostra casa di campagna abbiamo installato una tettoia in legno, è importante impermeabilizzarla adeguatamente, per evitare che specie nel periodo invernale l'acqua generata dalle abbondanti piogge possa tracimare nella parte sottostante. Le tecniche per intervenire sono svariate e tutte funzionali, ma in particolare ne troviamo quattro davvero semplici e di facile esecuzione. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come impermeabilizzare una tettoia in legno.

25

Occorrente

  • Resina epossidica
  • Pennello
  • Silicone
  • Vetroresina e garza sintetica
  • Gomma liquida
  • Poliuretano espanso spray
35

Applicare della resina epossidica

Un primo metodo per impermeabilizzare una tettoia in legno, consiste nell'applicare della resina epossidica. Nello specifico si tratta di acquistarla in barattolo allo stato liquido, e cospargerla tra le giunture del tetto con un pennello attendendone l'essiccazione. Per ottimizzare il risultato, conviene tuttavia applicare sempre due mani della suddetta sostanza.

45

Utilizzare vetroresina o poliuretano espanso

Un altro metodo molto simile ed altrettanto funzionale consiste nell'utilizzare della vetroresina liquida, che per applicare sul tetto in legno richiede soltanto un minimo di accortezza. Nello specifico si tratta di fissare tra le varie giunture della struttura alcune garze sintetiche, e che servono per tenere in posa la vetroresina liquida nel momento in cui si cosparge sulla superficie. La prima operazione prevede dunque l'applicazione delle suddette garze, e alla fine con un pennello si provvede a ricoprirle del tutto con la vetroresina attendendone l'essiccazione. In sostituzione di quest'ultima e delle garze, è possibile tuttavia usare anche del poliuretano espanso in formato spray. Quest'ultimo tra l'altro offre il vantaggio di penetrare in profondità tra le varie tegole, garantendone un'ottima impermeabilità senza per altro appesantire la struttura coprente della casa.

Continua la lettura
55

Inserire tra le giunture gomma o silicone

Il quarto metodo a cui abbiamo accennato in fase introduttiva di questa guida in merito all'impermeabilizzazione di una tettoia in legno, consiste nell'inserire tra le giunture della gomma liquida. Il fissaggio avviene con un pennello, dopodichè bisogna attendere poche ore affinché solidificandosi diventi come una vera e propria guarnizione. In alternativa a questa sostanza, possiamo usare anche del silicone sigillante la cui applicazione va fatta con l'apposita pistola erogatrice, tale da creare un rivolo che si va a compattare perfettamente tra le varie tegole, rendendole impermeabili al 100% e soprattutto durature nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come impermeabilizzare le coperture

Casa

Come installare una tettoia in legno lamellare

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero

Bricolage

Come aggiungere una tettoia a un capanno

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Bricolage

Come realizzare una tettoia in policarbonato

Bricolage

Come realizzare una tettoia in legno