Come impermealizzare un terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Impermeabilizzare un terrazzo è molto importante per evitare che la pioggia invernale, quando cade copiosa, possa causare allagamenti all'appartamento sottostante, mettendo anche a rischio l'incolumità delle persone che ci vivono. Le soluzioni con tecniche appropriate sono tantissime, alcune più importanti ed efficaci di altre. Un terrazzo non abitabile, ma soltanto utilizzato per svolgere funzioni di servitù del condominio, oppure uno con piastrelle ad uso privato, richiedono particolari interventi di impermeabilizzazione. Indipendentemente dalla posa o meno delle piastrelle, quello che conta è l'intercapedine che bisogna realizzare tra loro e la superficie. È chiaro che svolgendo tale operazione da soli, si risparmierà una consistente somma di denaro, aspetto non certo da sottovalutare. Se siete interessati, vediamo insieme come impermealizzare un terrazzo.

26

Occorrente

  • Guaina bituminosa a rotoli
  • Cannello a gas
  • Vernice impermeabilizzante
  • Piastrelle per uso esterno
36

Uno dei migliori rimedi in assoluto è la posa di una speciale guaina bituminosa di colore nero o argento, che è vendibile a rotoli. Una volta stesa sull'intera superficie da ricoprire, va riscaldata e compattata con un cannello a gas che unisce le giunture per fusione e consente di ottenere una superficie impenetrabile da parte di qualsiasi liquido. Dopo la posa della guaina, l'impermeabilizzazione va completata con della speciale vernice che, oltre ad essere antiriflesso, è ideale per proteggerla nel periodo estivo, quando la temperatura del suolo raggiunge anche picchi molto alti, evitando quindi il rischio di farla fondere e non risultare poi compatta.

46

Tale guaina presa in considerazione, una volta posizionata sul terrazzo, come manutenzione richiede soltanto periodici interventi con bitume a freddo per riempire eventuali cavità irregolari che si possono creare. È chiaro che può essere semplicemente riverniciata a ogni cambio di stagione. Quest'intervento di impermeabilizzazione non è tuttavia esclusivo per la copertura di un terrazzo. Infatti il procedimento consente successivamente di poter intervenire con la posa di piastrelle, che però bisogna acquistare della giusta qualità.

Continua la lettura
56

Queste ultime sono infatti specifiche proprio per usi esterni. Dopo la loro posa le fughe vanno ulteriormente riempite con delle sostanze epossidiche che a contatto con l'aria si induriscono sempre di più, evitando ogni possibilità di tracimazione dell'acqua nella parte sottostante. Un terrazzo, per essere reso impermeabile al 100%, va tuttavia rifinito anche sui muri perimetrali. In questo caso il procedimento è lo stesso, sia lasciandolo soltanto con la guaina nuda, oppure se si decide di rivestirlo con piastrelle. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un terrazzo, per essere reso impermeabile al 100%, va tuttavia rifinito anche sui muri perimetrali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un terrazzo in stile bohemien

Casa

Come stuccare i marmi di un terrazzo

Casa

Come costruire una tettoia sul terrazzo

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come decorare i balconi d'appartamento

Casa

Come impermeabilizzare le coperture

Casa

Come installare la parabola per non violare il decoro architettonico

Casa

5 modi di usare i barattoli per addobbare casa