Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se abbiamo deciso di impiantare ed ancorare al terreno un albero di melo, prima di eseguire il lavoro, dobbiamo assicurarci di espletare alcuni importanti fattori preliminari, e nel contempo seguire delle line guida specifiche atte a massimizzare il risultato dal punto di vista della fruttificazione. A tale proposito ecco alcuni consigli su come procedere.

24

Iniziamo con il dire che se intendessimo impiantare un albero di melo nel nostro giardino, dobbiamo scegliere innanzitutto la varietà che più convince e che meglio si adatta al tipo di terreno che abbiamo nel nostro paese. In genere dobbiamo anche sapere che ne possiamo trovare di vari tipi nei supermercati dei centri commerciali, nel reparto piante, in particolare quando è il periodo dell'impianto. Dobbiamo però ricordare che, nel caso abitassimo in una zona calda, l'impianto dovrà avvenire nel periodo autunnale, preferibilmente dopo la caduta delle foglie.

34

Nel caso invece dovessimo abitare in altre zone climatiche, possiamo farlo tranquillamente, alla fine dell'inverno. Scaviamo nel terreno un bel buco profondo, diciamo sui 20-30 cm. Per quanto attiene alla larghezza, o meglio al diametro, è preferibile che sia più grande di quello del vaso che lo contiene già di normale. Ovviamente dovremo riempire la parte eccedente con dell'ottimo terriccio, in modo che la pianta possa crescere rigogliosa e con le sostanze nutritive di cui ha bisogno. All'inizio il nostro melo avrà bisogno di un tutore che gli faccia da sostegno, perché il suo apparato radicale non è sufficiente, a dargli quell'ancoraggio al terreno, che gli sarà utile per resistere alle intemperie ed anche agli scossoni del vento, con cui dovrà fare i conti. Lo impianteremo contemporaneamente al melo, approfittando della buca che avremo già scavato.

Continua la lettura
44

A questo punto, l'albero di melo va curato periodicamente con delle regolari innaffiature e soprattutto con una buona pacciamatura del terreno circostante la base. Il materiale idoneo è sicuramente il letame di natura organica mista a foglie secche. Da mettere in preventivo sono anche delle potature che bisogna eseguire in due periodi ben specifici dell'anno, ed è per questo motivo che si contraddistinguono in invernali ed estive. Nel dettaglio si tratta di fare una cimatura, eliminando i rami secchi, lasciando però almeno per ogni apice una o due gemme fruttifere. Infine è importante sottolineare che per salvaguardarlo dagli attacchi di afidi e per prevenire alcune tipiche malattie, è necessario dietro consiglio di un esperto, usare dei prodotti a base di rame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come potare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Potare Un Melo

Giardinaggio

Come Coltivare Il Melo Da Fiore

Giardinaggio

Come coltivare un melo bonsai

Giardinaggio

Come annaffiare gli alberi di melo

Giardinaggio

Come Liberarsi Del Problema Dell' Afide Grigio Del Melo

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del melo