Come impiantare nel giardino un alberello di Kaki vaniglia

Tramite: O2O 11/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Pianta resistente anche alle basse temperature e pertanto diffusa anche nelle regioni del nord, il kaki vaniglia si differenzia dal kaki comune per la polpa soda, croccante e meno delicata, che ricorda molto quella della mela. Ha una forma leggermente appiattita, la buccia è sottile, di colore giallo tendente all'arancione nel momento in cui è pronto per la raccolta. Quando è perfettamente maturo, diventa rossastro. L'interno è di color bronzo scuro, è succoso e ricco di semi. Il sapore è molto zuccherino. Ha una parte centrale più fibrosa che appena matura, genera delle macchie che ricordano le ragnatele. Dopo avervi fornito alcuni ragguagli sulle caratteristiche di questa pianta, vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere per impiantare un alberello di kaki vaniglia all'interno di un giardino.

28

Occorrente

  • Albero di kaki vaniglia
  • Palo di legno
  • Fango
  • Terra
  • Concime
  • Vaso
38

Scegliete una posizione soleggiata

Il kaki vaniglia è una particolare varietà di kaki molto ricercata dai consumatori, coltivata prevalentemente nelle zone dell'Italia del sud. La prima cosa da fare per impiantare una pianta di kaki vaniglia nel nostro giardino, è quella di scegliere una posizione particolarmente soleggiata. Questo vale sia che si decida di piantarlo in vaso che direttamente nel terreno. Andiamo ad analizzare entrambe le possibilità di impianto, analizzando anche le due differenti modalità di collocazione nel terreno.

48

Immergete le radici in una fanghiglia

Sia che si decida di collocare il kaki vaniglia nel terreno sia che lo si voglia impiantare in un vaso, occorrerà innanzitutto immergere le sue radici all'interno di una soluzione di acqua e fanghiglia. Le radici stesse dovranno essere lasciate in immersione per circa 30 minuti, in modo che possano assorbire quasi del tutto le sostanze fangose. Quando noterete che le radici saranno completamente ricoperte di fango, allora potrete iniziare a collocare l'albero all'interno del terreno. La raccomandazione è quella di distendere sempre bene le radici e di creare un'opportuna distanza tra di loro, in modo che, durante la crescita, non avvenga una sovrapposizione di radici, il che risulterebbe dannoso per il corretto sviluppo della pianta.

Continua la lettura
58

Allestite un sostegno verticale

Vediamo ora di analizzare la prima modalità di collocazione nel terreno. Inseriamo, ora, un palo di sostegno verticale. Leghiamo a questo il giovane tronco, affinché non si spezzi con la forza del vento. Riempiamo la buca od il vaso con terra fine e, una volta giunti in superficie, assestiamo il terreno pressando leggermente con il piede. Sulla parte superiore, aggiungiamo uno strato di concime, che fornirà il nutrimento indispensabile per la crescita del nostro alberello di kaki vaniglia. Ricordiamoci di innaffiarlo subito dopo l'interramento, così da assestare il terreno e fare uscire le eventuali bolle d'aria. I primi frutti si ottengono mediamente nell'anno successivo al suo impianto nel terreno, anche se molto dipende dalla grandezza dell'arbusto.

68

Scavate una buca

Nel secondo caso, dovremo scavare una buca di larghezza compresa fra gli 80 e i 100 cm e profonda circa 30 cm. Liberiamo le radici da eventuali protezioni in plastica ed arieggiamole dividendole con cura l'una dall'altra. Assicuriamoci che siano interamente coperte. Collochiamo l'alberello di kaki vaniglia nella buca precedentemente preparata. Distendiamo per bene le radici separandole con cura.

78

Utilizzate un vaso

Se, invece, intendiamo utilizzare un vaso, le dovremo posizionare in maniera circolare in modo che non si accavallino tra di loro. Se ciò accadesse, non faremmo altro che compromettere la vita dell'arbusto. Facciamo attenzione che il cosiddetto "punto d'innesto", ossia la parte bitorzoluta posta nella zona sottostante di ogni alberello, dopo il riassestamento del terreno si trovi a livello di terra e non al di sotto. Questo è indispensabile per l'attecchimento della nostra pianta.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la coltivazione del kaki vaniglia, preparate un terreno a medio impasto, con pH leggermente acido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo

Giardinaggio

Come Impiantare Un Uliveto

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di fucsie

Giardinaggio

Come coltivare la vaniglia

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici