Come impiantare nel giardino un alberello di Kaki vaniglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

È una pianta resistente anche alle basse temperature e pertanto diffusa anche nelle regioni del nord, il kaki vaniglia si differenzia dal kaki comune per la polpa soda, croccante e meno delicata, che ricorda molto quella della mela. Ha una forma leggermente appiattita, la buccia è sottile, di colore giallo tendente all'arancione nel momento in cui è pronto per la raccolta. Quando è perfettamente maturo, diventa rossastra. L'interno è di color bronzo scuro, è succoso e ricco di semi. Il sapore è molto zuccherino. Ha una parte centrale più fibrosa che appena matura, genera delle macchie che ricordano le ragnatele. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere per impiantare un alberello di kaki vaniglia nel nostro giardino.

24

Il kaki vaniglia è una particolare varietà di kaki molto ricercata dai consumatori, coltivata prevalentemente nelle zone della Campania. Una cosa da fare per impiantare una pianta di kaki vaniglia nel nostro giardino, è quella di scegliere una posizione particolarmente soleggiata. Questo vale sia che si decida di piantarlo in vaso che direttamente nel terreno.

34

Inseriamo, ora, un palo di sostegno verticale. Leghiamo a questo il giovane tronco, affinché non si spezzi con la forza del vento. Riempiamo la buca od il vaso con terra fine e, una volta giunti in superficie, assestiamo il terreno pressando leggermente con il piede. Sulla parte superiore, aggiungiamo uno strato di concime, che fornirà il nutrimento indispensabile per la crescita del nostro alberello di kaki vaniglia. Ricordiamoci di innaffiarlo subito dopo l'interramento, così da assestare il terreno e fare uscire le eventuali bolle d'aria. I primi frutti si ottengono mediamente nell'anno successivo al suo impianto nel terreno, anche se molto dipende dalla grandezza dell'arbusto.

Continua la lettura
44

Nel secondo caso, dovremo scavare una buca di larghezza compresa fra gli 80 e i 100 cm e profonda circa 30 cm. Liberiamo le radici da eventuali protezioni in plastica ed arieggiamole dividendole con cura l'una dall'altra. A questo punto, immergiamole in un recipiente pieno di fanghiglia per circa venti minuti, affinché possano assorbirne il liquido. Assicuriamoci che siano interamente coperte. Collochiamo l'alberello di kaki vaniglia nella buca precedentemente preparata. Distendiamo per bene le radici separandole con cura. Se, invece, intendiamo utilizzare un vaso, le dovremo posizionare in maniera circolare in modo che non si accavallino tra di loro. Se ciò accadesse, non faremo altro che compromettere la vita dell'arbusto. Facciamo attenzione che il cosiddetto "punto d'innesto", ossia la parte bitorzoluta posta nella zona sottostante di ogni alberello, dopo il riassestamento del terreno si trovi a livello di terra, e non al di sotto. Questo è indispensabile per l'attecchimento della nostra pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di fucsie

Giardinaggio

Come coltivare la vaniglia

Giardinaggio

Come Impiantare Un Uliveto

Giardinaggio

Come coltivare e moltiplicare la yucca: l'alberello della felicità

Giardinaggio

10 piante da giardino per attirare gli uccelli selvatici