Come impiantare un prato erboso a rotoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate avere al più presto un bel prato verde, ma non avete alcuna intenzione di attendere che i semi germoglino, mettete direttamente a dimora i tappeti erbosi. In meno di una giornata, infatti, il vostro bel prato sarà impiantato e il vostro progetto potrà dirsi realizzato. Impiantare un prato erboso a rotoli e abbastanza semplice e non richiede particolari attrezzi. Dovrete solo provvedere a spianare il terreno e ad eliminare sassi e detriti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • tappeto erboso
  • rastrello
  • diserbante per erbe infestanti
  • concime a base di fosforo
  • metro
37

La misura

Per prima cosa, dovrete misurare l'area che volete adibire a prato, in modo da poter calcolare il numero di zolle da acquistare. Generalmente, il prato erboso si vende sia a rotoli che a lastre, ma anche a metri quadri. Prendete quindi un metro e misurate solo la lunghezza e la larghezza della zona, dopodiché moltiplicate le due misure per ottenere la metratura esatta. Una volta in possesso delle misure, procedete con l'ordine. Prima dell'arrivo del prato, cominciate a preparare il terreno, in quanto è importante che la posa avvenga in tempi ristretti: le zolle non posso stare per molto tempo lontane dal terreno. Prendete un rastrello e livellate la sua superficie, eliminando qualunque materiale o detrito anche vegetale che vi si trovi.

47

Il terreno

Successivamente, fate in modo di appianare, asportare o aggiungere parti di terreno, secondo necessità. Se invece possedete un bell'appezzamento di terreno, lavoratelo con una motozappa, avendo cura di ripulirlo dalle malerbe almeno 15 giorni prima dell'impianto. A questo punto, rendete la superficie il più possibile pianeggiante: dossi e buche sono difficili da riparare dopo che avrete già impiantato le strisce di prato. Fatto ciò, potrete finalmente passare a stendere il tappeto erboso. Scaglionate i rotoli orizzontalmente. Partite sempre da una linea retta, magari facendo riferimento a un lato della casa o ad un cordolo e sempre dalla parte più lontana, in modo da non calpestare il tappeto già steso trasportando i nuovi rotoli.

Continua la lettura
57

La precisione

Se non avete alcun punto di riferimento retto, stabilitelo voi, piantando frontalmente, da un capo all'altro, due pali. In seguito, prendete un pezzo di corda e legatelo alla base. In questo modo, vi sarà più facile controllare la precisione del vostro procedere. In caso di necessità, tagliate i pezzi di zolla con un coltello, o un trincetto a lama larga, e adattateli alle superfici curve o a qualsiasi altra irregolarità della superficie (ad esempio, il tronco di un albero). Posizionate tutte le strisce, innaffiate il vostro prato completamente e profondamente. Fate la stessa cosa almeno una volta al giorno, senza però rendere il terreno né molliccio né fangoso. Infine, evitate di camminarvi per i prossimi 3-4 giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che è importante posare le zolle senza lasciare spazi tra di loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come curare il tappeto erboso

Giardinaggio

Come curare un manto erboso

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un tappeto erboso

Giardinaggio

Come effettuare la manutenzione del prato

Giardinaggio

Come Fare Un Prato In Zolle

Giardinaggio

Come realizzare un tappeto erboso