Come Impiantare Un Uliveto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si possiede un piccolo terreno, si ha la passione del giardinaggio e un po' di tempo da dedicare, la scelta che viene consigliata è quella di impiantare un piccolo uliveto. Si tratta di un'esperienza molto interessante che darà sicuramente grandi soddisfazioni e, coltivando comunque poche piante, si potrà realizzare in pochi anni e con limitati investimenti un quantitativo di olio che può soddisfare il fabbisogno annuo di una famiglia.

26

Occorrente

  • terreno
  • letame maturo
  • solfato di potassio
  • paletti di sostegno
36

Prima di iniziare ci si deve assicurare che il terreno sia adatto ad ospitare l'impianto, a tale scopo non ci devono essere ristagni di acqua. Cosa molto importante è misurare l'acidità del terreno che deve essere neutro oppure leggermente alcalino. In caso si sia provveduto in precedenza, ad eliminare alberi ed arbusti, si deve verificare che anche tutte le radici di questi siano state adeguatamente asportate. Prima di procedere con la posa delle piante è meglio far eseguire uno scasso totale per almeno 70 cm di profondità. Meglio lo scasso totale rispetto a quello a trincea o a buche per avere una migliore azione sulle eventuali piante infestanti.

46

È necessario far valutare il terreno per calcolare la giusta quantità delle concimazioni necessarie.
È comunque consigliabile eseguire una concimazione di fondo con almeno 4 kg di letame maturo per ogni metro quadrato di superficie e completarla con 50 gr di solfato di potassio e 50 gr di perfosfato minerale. Si consiglia di provvedere all'interramento del concime prima della lavorazione di affinamento del terreno, meglio se fatto mentre si effettua lo scasso, in modo che il concime si amalgami bene con il suolo.

Continua la lettura
56

Nelle zone a clima mite si può realizzare la piantagione anche in autunno, mentre dove si verificano gelate invernali è preferibile rimandare la stessa in primavera. Assicurare le piantine giovani ad un paletto di sostegno conficcato nel terreno per evitare che il vento possa danneggiare il tronco in crescita. Eseguire delle irrigazioni di soccorso nei primi anni durante le stagioni più calde almeno ogni 15 giorni, meglio se si provvede ad una adegua pacciamatura, che può essere fatta con materiali organici residui dalla trinciatura delle colture o con appositi teli pacciamanti in film sintetici o bioplastici. Il numero di piante che si vuole coltivare dipende dalle esigenze personali e dallo spazio disponibile, ma soprattutto dal tipo di coltura. Se si utilizzano piante basse, se ne possono sistemare una ogni 4 metri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un uliveto

Giardinaggio

Come impiantare e ancorare al terreno un albero di melo

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come impiantare nel giardino un alberello di Kaki vaniglia

Giardinaggio

Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come preparare l’orto alla stagione invernale

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi