Come impiantare un'irrigazione a goccia del prato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per chi ha un giardino con molte piante e quindi molto vasto, l'irrigazione di tutto quanto può risultare difficoltosa e lunga, come operazione.
Ma ci sono dei metodi che vi semplificano la vita e vi permettono di curare il vostro giardino: in questa guida vedremo come impiantare un'irrigazione a goccia del prato.

27

Occorrente

  • Impianto di irrigazione a goccia.
37

L'irrigazione avviene tramite uno o più irrigatori che, su nostro comando impostato, si prendono cura del nostro giardino innaffiando le piante in un certo modo.
In questa guida parleremo di una tipologia molto semplice d'irrigazione, cioè quella a goccia.
L'irrigazione a goccia (detta anche irrigazione localizzata) è un tipo di irrigazione "delicato": si tratta di andare a spruzzare piccoli getti d'acqua in prossimità della pianta o sulla radice stessa, in maniera tale da irrigare bene il tutto, ma in maniera molto lenta e continua.
Questo metodo vi permette di avere alcuni vantaggi quali un risparmio energico e un risparmio d'acqua, gli sprechi sono davvero quasi nulli.
Vi garantirà, se adopererete questo metodo per un raccolto anziché un giardino, ottimi risultati a bassi consumi.

47

L'irrigazione a goccia si occupa di ogni singola pianta, infatti i gocciolatori vanno posizionati accanto ad ogni pianta e la tubatura va posizionata un po' più in là.
Un consumo adeguato di acqua vi consentirà non solo di evitare di pagare bollette salate, ma farà bene anche alla salute delle vostre piante evitandovi i ristagni d'acqua, causa di morte per molte piante.
Ma come possiamo fare per costruire questo meraviglioso irrigatore anche nel nostro giardino?
È molto semplice, partiremo dal prendere le misure del giardino e dal segnare i punti in cui dovranno passare i tubi e posizionare i gocciolatori.
Fatto uno schema di come dovrà essere tutto ciò non dovremo far altro che acquistare il materiale che ci occorre nei negozi specializzati in giardinaggio.
Esistono moltissimi tipo di irrigatori a goccia, addirittura per le piante da appartamento e da viaggio, quindi scegliete con cura e fatevi consigliare dal commesso esperto.
Preso l'occorrente dovreste andare a montare il tutto, posizionando le ali gocciolanti vicino alle piante e sotterrando i tubi che porteranno l'acqua alle ali.

Continua la lettura
57

Adesso non vi resterà altro da fare che impostare la centralina, immettendo ogni quanto l'irrigatore dovrà funzionare, per quanto tempo, ecc.
Se possibile cercate di fare in modo che il sistema rilevi la pioggia, in modo tale da non avere eventuali ristagni d'acqua.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come impiantare un prato erboso a rotoli

Giardinaggio

Come Realizzare Un Impianto D'Irrigazione A Goccia Con Bottiglie Di Plastica

Giardinaggio

Come scegliere un sistema di irrigazione

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come progettare un impianto di irrigazione

Giardinaggio

Come Impiantare Un Uliveto

Giardinaggio

Come realizzare un impianto di irrigazione centralizzato

Giardinaggio

Come costruire un timer per l'impianto d'irrigazione