Come impiegare le pitture acriliche sui mobili

Tramite: O2O 02/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso ci capita di dover dare un tocco di rinnovamento al nostro arredamento. Piuttosto però che comprare dei mobili nuovi, potremmo anche prendere seriamente in considerazione l'idea di rinnovarli con le nostre mani. Basta possedere una certa manualità e una buona dose di pazienza per ottenere dei risultati davvero sorprendenti e mai banali. In questa specifica guida vedremo più nel dettaglio come procedere per la realizzazione di un piccolo procedimento che se fatto in maniera appropriato può comunque regalare una nuova vita al mobile sul quale lavoriamo. Vedremo per l'appunto come poter impiegare le pitture acriliche sui mobili.

25

Iniziamo questo utilissimo lavoro preparando il mobile per la rifinitura. Applicare successivamente il primo strato di copertura di base, poi lasciamo asciugare. A questo punto usiamo lo stucco e la spatola per riempire ogni fessura o buco ora visibili. Levigare le superfici più ampie della sedia con carta vetrata a grana 180 e strofinare la superficie e le traverse con lana d'acciaio.
Spolverare con il pennello o il panno morbido e applicare un secondo strato di base. Poi lasciare asciugare. Levigare le superfici più ampie con carta vetrata a grana 240 e le gambe e le traverse con lana d'acciaio. Applicare il primo strato di pittura finale. Per evitare colature e grumi, ripassare con un pennello asciutto la pittura umida, in modo particolare nelle zone più decorate.

35

Siamo quasi alla conclusione del nostro lavoro, se è stato fatto tutte bene già vedrete buoni risultati. Lasciare asciugare e levigare le superfici più ampie con carta vetrata a grana 240, le gambe e le traverse con lana d'acciaio. Spolverare con un pennello morbido o un panno, quindi pulire accuratamente con il panno dalla superficie adesiva prima di applicare l'ultimo strato di pittura. Lasciare asciugare. Il lavoro è finito.

Continua la lettura
45

Approfondimenti e consigli:

Le resine acriliche sono ottenute industrialmente da monomeri acrilici. Utilizzata per la sua facile stesura e per la sua caratteristica di asciugarsi rapidamente. Una volta asciutta non può cambiare il suo colore, questa è la principale differenza dalla tempera. Alcuni tipi di colori acrilici sono sensibili alla luce, con il tempo possono scolorisi. Esistono in commercio delle lacche trasparenti protettive contro i raggi Uv, queste andranno a proteggere i colori e con il tempo rimarranno come appena applicati. Attenzione per i mobili in legno da giardino, alcune lacche sono molto sensibili allo smog o ad altri agenti atmosferici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare degli stencil sui mobili

Bricolage

Come applicare le pitture a base di resine naturali

Bricolage

Come preparare pitture naturali

Bricolage

Come applicare le pitture a base di calce

Bricolage

Come impiegare le rondelle in modo corretto

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Bricolage

10 idee per trasformare in pochi passi i tuoi vecchi mobili

Bricolage

Come decorare vecchi mobili