Come impiegare le rondelle in modo corretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il termine ''rondella'', in meccanica, viene definito un dischetto di metallo più o meno spesso, forato al centro che generalmente viene inserito subito sotto la testa di una vite o di un bullone. Il suo scopo principale è essenzialmente quello di distribuire il carico su una superficie d'appoggio ampia. Esiste inoltre una seconda funzione, che consiste nel protegge il materiale (costituente l'oggetto sul quale si opera) dall'abrasione e in alcuni casi come se fosse una guarnizione, previene lo svitamento accidentale in seguito a vibrazioni o urti legati all'uso. Non tutti sanno però come poter impiegare in modo corretto le rondelle. Se siete interessati a questo argomento, continuate nella lettura della guida che segue, in cui vi saranno forniti degli utili suggerimenti in merito.

26

Occorrente

  • Rondelle scelte in base allo scopo (secondo quanto illustrato dalla guida)
36

Acquistate le rondelle

La rondella serve normalmente quando la testa della vite o del bullone è direttamente a contatto con il materiale di cui è costituito l'oggetto su cui si sta lavorando (il più delle volte legno o metallo). Sul legno è indispensabile, allo scopo di distribuire meglio la forza ed evitare che la testa della vite "affondi" nel legno stesso. Quando si acquistano le rondelle è necessario essere informati sulle dimensione della vite o del bullone e sulla superficie con cui la rondella andrà a contatto. La rondella è infatti caratterizzata da un diametro interno (d1), un diametro esterno (d2), uno spessore (H), un materiale e una tipologia (piane, elastiche, stellate, isolanti, eccetera).

46

Infilate la rondella attraverso il gambo della vite

Le più diffuse sono le rondelle piane. Al momento dell'acquisto confrontiamo il diametro del gambo della vite o del bullone con il diametro interno della rondella, verificando che quest'ultima lo accolga. Se operate su di una superficie di legno, nella maggior parte dei casi vi ritroverete a utilizzare viti con testa svasata. Per impiegare le rondelle in maniera corretta dovrete comprare la tipologia adatta ad accogliere la testa svasata della vite. Esistono inoltre delle viti specifiche con testa piana per legno (un po' più rare) e in questo caso potrete utilizzare semplici rondelle piane.

Continua la lettura
56

Rimuovete la porta

L'uso corretto prevede di infilare la rondella attraverso il gambo della vite, fino alla testa, prima di procedere con l'avvitamento. Un altro impiego per quanto riguarda le rondelle può essere quello di sollevare qualsiasi imposta o porta. In questo caso bisognerà rimuovere dall'alloggio la porta, posizionare una o due rondelle all'interno del cardine (a seconda dell'altezza desiderata) e rimettere la porta. Tali lavori vengono normalmente svolti a seguito di una pavimentazione sopra le mattonelle già esistenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impiegare le rondelle in maniera corretta dovrete comprare la tipologia adatta ad accogliere la testa svasata della vite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei bracciali da uomo con dadi e rondelle

Bricolage

Come Impiegare Il Découpage Pittorico Nella Decorazione In Un Vassoio In Legno

Bricolage

Come impiegare le pitture acriliche sui mobili

Bricolage

Come Realizzare stagnature nel modo corretto

Bricolage

Come montare nel modo corretto i ripiani a staffa

Bricolage

Come saldare in modo corretto e veloce componenti smd

Bricolage

Come Eseguire Il Bloccaggio Di Viti E Dadi In Modo Corretto

Bricolage

Come usare una fresa per lavorare il legno in modo corretto