Come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche

Tramite: O2O 13/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le valvole termostatiche vengono utilizzate per la regolazione della temperatura ambientale all'interno di una casa. Dal punto di vista strutturale, si compongono di una capsula contenente del liquido che si espande con l'aumentare del calore. Grazie a ciò, il suddetto liquido con una certa pressione va a premere sulla valvola del radiatore interrompendone gradualmente il flusso. Quando ciò avviene maggiore sarà il calore nella stanza, meno acqua attraverserà il termosifone. In riferimento a ciò, nei passi successivi della presente guida ci sono alcuni importanti consigli su come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche.

27

Occorrente

  • Regolatore digitale
37

Posizionare la valvola sul relativo numero

Per iniziare la descrizione su come procedere alla regolazione della relativa temperatura sulle valvole termostatiche, è importante sapere che esiste una scala graduata posta di solito attorno alla manopola. I numeri presenti vanno da 0 a 5 e corrispondono alla quantità di tepore di cui necessitiamo. I valori del termostato presenti nelle valvole termostatiche sono tra l'altro in ordine crescente di temperatura, e ciò significa che se avremo bisogno di un lieve calore imposteremo la valvola tra 1 e 3; nel caso in cui invece l'esigenza è di produrre del calore maggiore, allora la valvola va posizionata sui numeri compresi tra 3 e 5.

47

Regolare la manopola della temperatura

Dopo aver descritto come è strutturata la scala graduata della valvola termostatica e che serve come punto di riferimento per la regolazione del calore, vediamo nello specifico come funziona questo ingegnoso sistema a manopola che permette di impostare i limiti di temperatura. Innanzitutto va detto che se passa meno acqua nel termosifone, questo comincerà a raffreddarsi nella parte bassa emanando del calore non eccessivo. Tale tipo di funzionamento viene regolato impostando i suddetti limiti di temperatura tramite la valvola termostatica. In sintesi più alto sarà il numero, e maggiore acqua calda conterrà il radiatore, facendo aumentare il calore e di conseguenza anche la temperatura. Viceversa più basso sarà il numero impostato e meno acqua conterrà il radiatore.

Continua la lettura
57

Controllare la temperatura esterna

Prima di procedere con il settaggio della temperatura, è tuttavia importante sottolineare che il numero 3 della scala corrisponde ad una caloria di circa 20°C nella stanza. Per impostarla bene basterà controllare quella esterna e regolarci di conseguenza. Se infatti farà più caldo alzeremo il termostato molto di meno, mentre in presenza di più freddo lo aumenteremo. Tuttavia è importante aggiungere che potrebbe capitare spesso che nonostante la valvola termostatica venga regolata al massimo, il freddo non diminuisca. Questo, accade quando ci sono degli spifferi o delle aperture che fanno disperdere il calore all'esterno.

67

Optare per un regolatore digitale

A questo punto della guida su come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche, è importante sottolineare che per facilitare il lavoro conviene optare per un regolatore di tipo digitale. Quest'ultimo infatti si rivela particolarmente funzionale anche come termometro ambientale consentendoci di impostare la temperatura maggiore o minore a seconda delle esigenze, ed agendo sui tasti + e - per incrementarla o diminuirla. Tra l'altro questi moderni e funzionali dispositivi per altro anche economici, consentono di programmare l'orario di accensione e di spegnimento dei termosifoni con una temperatura preimpostata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire le valvole del gommone

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come regolare la valvola di espansione termostatica

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ventilatore con nebulizzatore

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto

Materiali e Attrezzi

Come sverniciare un mobile con una pistola termica