Come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le valvole termostatiche sono utilizzate per regolare la temperatura dell'ambiente. All'interno contengono una capsula con del liquido che si espande con l'aumentare della temperatura. Proprio a causa di questa espansione, il liquido andrà a premere sulla valvola del radiatore interrompendone così in maniera graduale il flusso. Agendo in questo modo, maggiore sarà il calore nella stanza, meno acqua passerà all'interno del radiatore (o termosifone). Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche.

25

Conoscere la scala

Per impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche esiste una scala graduata, posta di solito attorno alla manopola della valvola. I numeri presenti sulla scala sono soliti andare da 0 a 5. Questi numeri corrispondono alla quantità di tepore di cui necessitiamo e, generalmente, possiamo racchiudere in questa scala l'uso delle valvole termostatiche. I valori del termostato delle valvole termostatiche sono in ordine crescente di temperatura, questo significa che se avremo bisogno di un lieve calore, imposteremo la valvola ad un valore compreso tra 1 e 3; nel caso in cui avremo invece l'esigenza di produrre del calore elevato dovremo impostare la valvola ad un valore compreso tra 3 e 5.

35

Impostare il numero

Vediamo più nello specifico come funziona questo ingegnoso sistema che regola i limiti di temperatura su valvole termostatiche.
Se passa meno acqua nel termosifone, questo comincerà a raffreddarsi nella parte bassa emanando del calore non eccessivo. Questo tipo di funzionamento è quello che viene regolato impostando i limiti di temperatura tramite la valvola termostatica.
In sintesi, più alto sarà il numero impostato, più acqua calda conterrà il radiatore, aumentando il calore e quindi la temperatura. Viceversa più basso sarà il numero impostato meno acqua calda conterrà il radiatore.

Continua la lettura
45

Controllare la temperatura esterna

Prima di impostare la temperatura, è bene sapere che il numero 3 della scala corrisponde circa ad una temperatura rilasciata di 20°C nella stanza. Per impostare bene la temperatura basterà controllare quella esterna e regolarci di conseguenza. Più caldo farà e meno alzeremo il termostato. Viceversa, più freddo sentiremo e più alzeremo il termostato. Potrebbe spesso capitare, che nonostante la valvola termostatica venga regolata al massimo, il freddo non diminuisca. Questo, accade quando ci sono degli spifferi o delle aperture che fanno disperdere il calore all' esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calibrare una sonda di temperatura

Materiali e Attrezzi

Come regolare la valvola di espansione termostatica

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come sostituire valvola e detentore dei termosifoni

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare uno stoppino per saldature

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ventilatore con nebulizzatore

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il termostato di un congelatore a pozzetto