Come impostare la recensione di un videogioco

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le recensioni dei videogiochi sono molto utili sia per poter esprimere il proprio parere di come si è vissuta l'esperienza di gioco, sia per poter dare una propria idea a coloro che vorrebbero acquistare il gioco oggetto di discussione. Scrivere la recensione di un videogioco non è difficile ma sono talmente tanti gli elementi di cui bisogna tener conto che può risultare molto utile impostarla secondo un determinato schema, sulla base di diversi punti.
Ecco alcuni semplici consigli su come impostare la recensione di un videogioco.

27

Informazioni generali

Innanzitutto, per iniziare una buona recensione, bisognerà scrivere come prima cosa tutte le caratteristiche generali del gioco parlando nel dettaglio del produttore, della data di uscita del gioco oppure, se è già disponibile, della tipologia di piattaforma migliore per il gioco e ancora accennare al prezzo, al numero di giocatori necessari o preferibili e così via. Occorre scrivere tutte le informazioni generali e successivamente sarà possibile iniziare la recensione vera e propria che verterà sulle specifiche di gioco.

37

Descrizione della trama

Dopo aver fatto una breve introduzione sulle caratteristiche generali del videogioco, si potrà passare alla descrizione della trama e dei personaggi. In questo punto è possibile esprimere la propria idea riguardo la storia ed i personaggi, se sono banali o interessanti, se la trama è intrecciata e avvincente oppure, viceversa, riscontrare la presenza di eventuali mancanze.

Continua la lettura
47

Grafica e sonoro

Successivamente bisognerà soffermarsi sulla grafica e sul sonoro. Riguardo alla prima andrà precisato se risulta essere armoniosa oppure se si riscontrano colori troppo contrastanti o cupi; andrà anche approfondito l'aspetto inquadratura e visibilità nel del percorso di gioco.
Per quanto riguarda invece il sonoro sarà opportuno dire se le musiche sono adatte ai vari scenari, se contribuiscono all'atmosfera di gioco o se sono totalmente fuorvianti dall'idea che il gioco vuole trasmettere.

57

La giocabilità

Arrivati a questo punto bisognerà parlare della "giocabilità", diversamente chiamata anche gameplay esprimendo la propria opinione riguardo il controllo del personaggio scelto per il gioco; se sono presenti modalità di gioco a due o più giocatori, bisognerà descrivere anche quelle.
Un altro elementio di cui bisognerà discutere nella recensione è la longevità di gioco.

67

Aspetto della tecnologia

Successivamente bisognerà dedicarsi all'aspetto della tecnologia in particolare relativamente alle piattaforme sulle quali è distribuito il videogioco e quali sono gli elementi e le impostazioni da utilizzare per avere una migliore esperienza di gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un tutorial

Altri Hobby

Come fare una stella cadente da muro

Altri Hobby

Bolle di sapone: la ricetta fatta in casa

Altri Hobby

Come creare una ferita artificiale

Altri Hobby

Come iniziare il Bullet Journal

Altri Hobby

Come realizzare le carte dei Pokemon