Come impostare un sistema di videosorveglianza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo proprietari di una abitazione o di un ufficio e vogliamo aumentare la sicurezza di questi luoghi, potremmo pensare di installare un sistema di allarme o di videosorveglianza, in modo da poter tenere sempre sotto controllo i vari ambienti. Per realizzare questi sistemi di sicurezza, generalmente ci rivolgiamo ad imprese specializzate, in modo da essere sicuri che tutto sia realizzato alla perfezione, spendendo però cifre elevate. In alternativa potremo acquistare e successivamente montare da soli il nostro sistema di sicurezza, risparmiando un bel po' di soldi e scegliendo quello più idoneo alle nostre esigenze. Su internet troveremo tantissime guide che ci insegneranno a montare e configurare correttamente il sistema da noi scelto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad impostare un sistema di videosorveglianza.

25

Occorrente

  • connessione internet wi-fi
  • videocamera wi-fi
  • smartphone
35

Installazione videocamera

Quello che andremo ad analizzare è uno dei sistemi più innovativi e tecnologici degli ultimi tempi: un sistema di sorveglianza Wi-fi che permetterà di controllare tramite il proprio cellulare cosa succede in casa in qualunque posto noi ci troviamo. Sono sufficienti una videocamera wi-fi e uno smartphone di ultima generazione. La videocamera andrà collegata in rete attraverso il wi-fi casalingo tramite le normali credenziali di accesso (nome utente e password). Una volta posizionata nel punto che più preferite e che maggiormente sentite il bisogno di controllare, occorre scaricare tramite lo smartphone l'applicazione collegata che permetterà il controllo da remoto. A questo punto le configurazioni sono terminate e possiamo passare al funzionamento.

45

Utilizzo del sistema di videosorveglianza

Clicchiamo a questo punto sull'applicazione installata. Si aprirà una finestra in cui è possibile controllare il campo visivo della videocamera che abbiamo precedentemente posizionato. Possiamo tenere sotto controllo la nostra casa 24 ore su 24, anche di notte in quanto le moderne videocamere specifiche allo scopo, consentono una visione nitida anche a colori in condizioni di quasi totale oscurità.

Continua la lettura
55

Posizionamento della videocamera

Posizioniamo le telecamere dove possono riprendere aree più ampie possibili, soprattutto quando vengono utilizzate per la sorveglianza domestica. Per quanto riguarda le aziende, potrebbe essere necessario concentrarsi su settori specifici, come i registratori di cassa, le uscite e i corridoi. Verificare se il sistema può avvisare l'utente inviando un messaggio sul cellulare o sul cercapersone quando rileva il movimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come impostare una telecamera di sorveglianza

Casa

Come montare un sistema Home Theater in casa

Casa

Come fare un sistema di irrigazione fai da te

Casa

Come fare un sistema di irrigazione

Casa

Come installare un sistema antincendio in casa

Casa

Come realizzare un sistema di raccolta delle acque piovane

Casa

Come collegare le telecamere di sicurezza alla tv di casa

Casa

Come progettare circuiti elettronici