Come Impreziosire Una Tenda Con Gocce Di Cristallo

Tramite: O2O 13/11/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Con un pizzico di creatività e di buongusto è spesso possibile dare un tocco di particolare eleganza alla propria casa, e non è detto che si debbano adottare soluzioni complicate e costose per ottenere splendidi risultati. State pensando di dare al vostro soggiorno oppure alla camera da letto un meraviglioso tocco di raffinatezza? Nessun problema: potrete farlo senza cambiare mobili o acquistare preziosi tappeti, ma semplicemente appendendo una originale tenda da impreziosire con diverse gocce di cristallo trasparenti o colorato. Seguite i prossimi passi e scoprirete come fare.

27

Occorrente

  • macchina da cucire, forbici, gocce di cristallo,
  • tronchesino (solo se dovete staccare i cristalli dal lampadario),
  • passamaneria, ago, filo di cotone in tinta e filo di nylon trasparente,
37

La prima operazione che dovrete eseguire sarà quella di recarvi da un rigattiere o presso un mercatino dell'usato: forse spenderete qualche ora del vostro tempo libero, ma riuscirete sicuramente a trovare un vecchio lampadario' a goccia' a poco prezzo: ovviamente non è affatto necessario che funzionante, anzi, meglio che non lo sia affatto, così costerà di meno (nel video ve ne sono alcuni esempi). Se non lo trovate, potrete cercare i cristalli in merceria oppure nei negozi di chincaglieria, magari comprando qualche brillante collana ''demodé'' da disfare recuperandone le varie parti luccicanti.

47

Acquistate poi una tenda bianca o di altra tinta (tenete presente che scegliendola colorata avrete meno luminosità nell'ambiente) oppure usatene una che avete già in casa, l'importante è che sia ben lavata e stirata e che la trama della stoffa si presenti in ottimo stato; misuratene la lunghezza e munitevi di due lunghe strisce di passamaneria in tinta, alta almeno 2,5 centimetri da applicare a macchina sui due lati del tendaggio. Vi consigliamo di comprarla ricamata per mimetizzare bene le cuciture laterali, ma fate attenzione: mentre cucite non tendete troppo il tessuto per evitare di arricciarlo.

Continua la lettura
57

Ora, con ago e filo di nylon trasparente, iniziate ad applicare i cristalli lungo i due inserti passamaneria, mettendone uno sotto l'altro e creando quindi due lunghe file di strass. Se volete, potete applicarne qualcuno anche al nastro ferma-tenda, ma non esagerate o quest'ultimo potrebbe appesantirsi eccessivamente rischiando di scivolare verso il basso. Ecco, adesso la vostra lavorazione è terminata, ma ricordate di lavare la vostra 'preziosa' tenda con la dovuta attenzione, preferibilmente a mano oppure anche in lavatrice, ma solo dopo averla arrotolata (sistemando gli strass all'interno) e chiusa in un sacchetto di spugna, per non rischiare di scheggiare o rompere i cristalli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i cristalli sono di dimensioni diverse, cuciteli in maniera alternata per rendere regolare e gradevole la loro disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare un cristallo di sale di grandi dimensioni

Bricolage

Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Bricolage

Come decorare una tenda bianca