Come impreziosire una vecchia gonna

Tramite: O2O 12/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, magari durante il cambio di stagione degli armadi, si tentenna nella decisione di dare via alcuni capi. Pur se ormai fuori moda, ci si sente legati ad essi da un ricordo. Oppure la qualità del tessuto e le condizioni sono talmente buone da escluderne l'eliminazione. Certo che riporli nuovamente in giacenza nel guardaroba non è la soluzione ideale. Questa attesa potrebbe anche rivelarsi infinita, senza che il capo abbia il giusto utilizzo. Ad esempio, per valorizzare meritatamente una vecchia gonna, bastano alcuni semplici passi. Con un pizzico di fantasia e gli elementi adatti, una vecchia gonna si riporterà all'antico splendore. Basta un po' di manualità ed ecco come poterla impreziosire. Per poi indossarla ed esibirla con una punta di orgoglio.

27

Occorrente

  • Vecchia gonna, ago e filo, spilli, filo da imbastitura, macchina da cucire, forbici, metro da sarta, pizzi prescelti, perline o paillettes, volants.
37

Applicare dei pizzi

Per impreziosire una vecchia gonna, non ha importanza il modello della stessa. Che sia a campana, retta o a portafoglio, tutto si baserà sull'abilità nella disposizione delle applicazioni. Un elemento sicuramente di grande pregio, per lo scopo, è il pizzo. Secondo il colore ed il tipo di tessuto della vecchia gonna, si può scegliere quello più adatto. Basterà acquistare la misura voluta di pizzo già pronto in merceria. Potrebbe essere del pizzo macramé, chantilly, a tombolo o di Bruxelles. Dopo si può decidere di applicarlo in fondo alla vecchia gonna, oppure in vita. O perfino di rifinire, sempre con il pizzo, anche delle eventuali tasche. Inizialmente si prenderanno le misure desiderate e poi si taglierà il pizzo, fin dove occorre. Una volta fissato con degli spilli nelle parti scelte, si può procedere all'imbastitura. Infine si cuciranno le applicazioni a macchina, oppure a mano. Per concludere, si elimineranno i fili dell'imbastitura.

47

Cucire delle perline

Una vecchia gonna si può impreziosire anche con delle applicazioni di perline o di paillettes. In commercio ne esistono in diversi tipi e dimensioni. In questo caso la fantasia, la pazienza e la manualità giocheranno un ruolo importante. La disposizione delle perline o delle paillettes sulla vecchia gonna potrà comporre dei disegni creativi. Anche la scelta dei loro colori può impreziosire maggiormente il capo. Indubbiamente quelle in tinta oro o argento renderanno la vecchia gonna più raffinata ed elegante. Occorrerà soltanto del tempo e molta meticolosità nel cucirle una per una. Ma il risultato sarà certamente strabiliante e di grande effetto.

Continua la lettura
57

Fissare dei volants

È possibile impreziosire il bordo di una vecchia gonna con dei volants. Queste attraenti ed eleganti balze si possono realizzare con del tessuto già pronto e lavorato in ruches. Magari in romantiche e raffinate trasparenze. Oppure, con un minimo di esperienza di cucito, si possono creare arricciando la stoffa prescelta. La misura dell'altezza delle balze è a personale discrezione. Potrà partire direttamente dal fondo della vecchia gonna, oppure in vita o a metà. Per la loro applicazione, basterà seguire l'identica tecnica dei pizzi. Adottando più attenzione per la parte arricciata da fissare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di tagliare il filo in eccesso, controllare che la cucitura sia ben fissata.
  • Il tessuto dei volants deve essere leggero e morbido, per non appesantire la vecchia gonna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come allungare una gonna con il pizzo

Cucito

Come impreziosire un corpetto con i cristalli

Cucito

Come cucire una gonna con il bordo a uncinetto

Cucito

Cucito

Come impreziosire un velo da sposa

Cucito

Come fare un inserto alla gonna

Cucito

Come realizzare una gonna con le frange