Come impreziosire una vecchia scatola in cartone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire come poter impreziosire una nostra vecchia scatola in cartone che abbiamo a casa, magari buttata lì, in un angolo, inutilizzata oppure che contiene la nostra bigiotteria. Se abbiamo proprio voglia di creare, con essa, un simpatico porta oggetti, riuscendo a rivalutare quel contenitore, seguiamo con molta attenzione questa guida e sarà davvero facile e veloce da realizzare. Con un po' di fantasia si possono creare cose utili e belle da vedere: tutto ciò verrà fatto con il classico metodo del fai da te, che è diventato un vero e proprio hobby per molti di noi. Pronti per iniziare?

26

Occorrente

  • scatola di cartone
  • colore acrilico tonalità a scelta
  • base da lavoro
  • tavolozza
  • pennello piatto
  • sagoma a scelta in sisal
  • cordoncino colorato a tema
  • filo metallico in ciniglia
  • pistola colla a caldo
36

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di stendere il colore della tonalità che avremo scelto sulla parte esterna di tutta la scatola in cartone: per dipingerla possiamo usare un pennello a punta piatta. Quando il colore si sarà asciugato per bene, possiamo anche procedere a fare lo stesso anche all'interno della scatola in cartone, lasciamo asciugare bene il tutto prima di iniziare con le decorazioni e fissare il filo di ciniglia, lungo i bordi del coperchio della scatola.

46

Dobbiamo fare in modo che il colore del filo ed anche quello della scatola, siano ben intonati tra di loro e non in contrasto. Per questa procedura, possiamo anche ricorrere all'aiuto di un oggetto, che possa riuscire a mantenere il filo ben aderente alla scatola mentre noi procediamo ad incollarlo, cercando di essere molto veloci durante tutta l'operazione per evitare che la colla si asciughi. Prendiamo la sagoma in sisal che avremo scelto, in alternativa possiamo anche ritagliare, da un tessuto di avanzo, una sagoma che più ci piace.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo procedere con il nostro lavoro cercando di fissare, con l'aiuto della colla a caldo, il cordoncino: questo dovrà essere posto tutto lungo la sagoma che avremo scelto e procediamo ad incollare quest'ultima, proprio al centro del coperchio della scatola in cartone. Per avere un effetto un po' più particolare, possiamo anche stendere il colore sulla scatola utilizzando però una spugnetta al posto del classico pennello, così facendo riusciremo a creare una pittura molto diversa ed originale, che riesca a rendere la nostra scatola, più preziosa e diversa dalle altre. Insomma, grazie a questo tecnica saremo in grado di modificare, riutilizzare e dar vita a degli elementi che possono arredare e donare un tocco di particolarità alla nostra casa. Con un po' di fantasia e voglia di fare, potremo creare ciò che desideriamo, senza grosse difficoltà!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per impreziosire la scatola in cartone potete usare la tecnica del decoupage.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone Con La Tecnica Decorativa Dell'Elevation

Bricolage

Come Decorare Una Scatola Di Cartone In Stile Settecentesco

Bricolage

Come trasformare una scatola di cartone in un paio di sandali

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Una Scatola Di Cartone

Bricolage

Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Bricolage

Come costruire un tamburo e tamburello con scatola cartone

Bricolage

Come creare una scatola di cartone con l'intaglio

Bricolage