Come Imprimere Forme Su Leggeri Fogli Metallici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo intenzione di acquistare delle decorazioni metalliche per poter adornare la nostra abitazione, dovremo sicuramente girare fra i vari negozi che vendono questo tipo di oggetti, per ricercare quelli che sono più di nostro gradimento.
Tuttavia riuscire a trovare esattamente l'oggetto che stavamo cercando non è mai un'impresa semplice e molto spesso si finisce per accontentarsi di quello più simile.
Per evitare questo problema potremo realizzare i nostri oggetti metallici con le nostre mani ma prima dovremo apprendere tutte le tecniche necessarie per riuscire ad ottenere un risultato perfetto.
Su internet troveremo tutte le indicazioni che ci servono, sfogliando le moltissime guide presenti.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad imprimere correttamente delle forme su leggeri fogli metallici.

26

Occorrente

  • nastro adesivo
  • una stilo
  • ferro da calza sottile
  • foglio metallico
36

Con il nastro adesivo fissiamo al foglio metallico il motivo di nostro interesse già ricalcato su un foglio di carta e appoggiamolo su una superficie morbida, ad esempio un canovaccio da cucina ripiegato. Con la punta sottile della stilo, con un ferro da calza sottile o una penna a sfera, ricalchiamo sul foglio metallico le linee di impressione. Per le linee dritte invece potremo usare un righello.

46

Adesso togliamo la carta e poi con la punta sferica dello stilo o con un ferro da calza ripassiamo le linee tracciate precedentemente, premendo con forza in modo che esse risultino ben visibili e in rilievo sul rovescio del foglio. Ricordiamoci che le eventuali bombature potremo ottenerle facilmente con una punta sferica di metallo piuttosto grossa.

Continua la lettura
56

Ritagliamo ora il motivo, il foglio metallico si taglia senza difficoltà. Tagliamo le linee partendo sempre dall'esterno e grazie a questa avvertenza, non dovremo manipolare troppo il foglio e quindi rischiare di piegarlo. Tagliamo comunque a 1 mm dal bordo impresso. Per le curve usiamo un forbicino per le unghie.

66

Le lastre di metallo su cui si pratica lo sbalzo, sono reperibili nei negozi di belle arti e nelle cartolerie, ma anche in alcuni negozi di ferramenta. Si tratta di fogli di metallo che possono essere in rame (colore arancio ramato), in ottone (colore giallo oro) oppure in alluminio (color argento). Le lastre di alluminio sono vendute anche con differenti colorazioni. Tutte le lastre sono molto leggere e malleabili. Generalmente sono fogli che variano di misura (A4, A3 oppure misure più grandi fino a cm 100x70).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Collegare Vari Elementi Metallici Con I Giunti

Bricolage

Come Decorare Dei Fogli Di Carta Attraverso L'Immersione Nel Colore

Bricolage

Come Realizzare Un Album Di Foto Con Fogli Di Prato Artificiale

Bricolage

Come Realizzare Dei Fogli Di Carta Decorativi

Bricolage

Come Ricoprire Le Candele Con Fogli Di Cera

Bricolage

Come fissare i fogli cerei sull'arnia

Bricolage

Realizzare Le Forme Base Del Quilling

Bricolage

Come Realizzare Un Mobile Decorato Con I Fogli Di Giornale