Come imprimere la natività su un pezzo di legno a forma di tegola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter imprimere la natività su un pezzo di legno, che dovrà essere a forma di tegola. Iniziamo subito a dire che la natività è da sempre considerata una delle immagini riguardanti il cattolicesimo più significative e tanti sono gli oggetti decorati con questa immagine. A tal proposito, con questa guida potremo proprio cercare di farlo anche noi con le nostre stesse mani. Infatti, se leggiamo, con estrema attenzione ed interesse, i passi e ne seguiremo per bene ed in modo preciso, tutti i procedimenti, che sono elencati, potremo anche noi imprimere questa immagine su un pezzo di legno a forma di tegola. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • pezzo di legno a forma di tegola
  • colori acrilici biscotto, avorio e mogano
  • color 3d oro
  • colore alcolico oro
  • lacca scurente
  • finitura spray opaca
  • staccionata per presepi in legno
  • muschio
  • carta da stampo con natività come stamperia
  • colla
  • colla extra forte
  • bisturi
  • nastro adesivo di carta
  • pennello piatto medio a pelo sintetico e uno naturale
  • pennello a scalpello
  • tamponcini spugna
  • spatola a cazzuola
  • pasta granulare
  • finitura cristallo
37

La prima cosa che dobbiamo fare e quindi la prima operazione che dovremo cercare di eseguire sarà, utilizzando il pennello piatto a pelo naturale, quella di seguire la venatura del legno mentre stendiamo sulla superficie la lacca scurente sfumata, con il colore alcolico oro, dando al progetto un colore ed anche una venatura simile al legno. Quando avremo poi passato il prodotto, lasciamo asciugare per bene il lavoro. A questo punto, applichiamo anche il nastro adesivo di carta sulla tegola seguendone i margini esterni.

47

A questo punto, una volta fatto, ritagliamo per bene e con estrema attenzione, il soggetto scelto, ovvero la natività, inumidiamolo con della colla ed incolliamolo alla tegola sempre con la stessa colla. Quando avremo eseguito questo lavoro, ripassiamo uno strato uniforme di colla su tutta l'area. Adesso incidiamo i margini del ritaglio, quindi togliamo il nastro adesivo di carta. Adesso, con la spatola a cazzuola dovremo passare a distribuire la pasta granulare incorniciando l'immagine come ci mostra l'immagine di questo passo e lasciamola asciugare.

Continua la lettura
57

Arrivato a questo punto, con un tamponino spugna sottolineiamo le increspature della pasta prima con il colore biscotto, poi con il colore avorio. Adesso aggiungiamo il colore mogano se vogliamo scurire un poco il tutto e facciamo asciugare anche questo lavoro. Ora passiamo più mani di finitura spray opaca. Attendiamo l'asciugatura e riprendiamo con il color 3d oro i particolari delle sagome. Applichiamo al loro interno la finitura cristallo con il pennello a scalpello. Infine coloriamo le staccionate, arricchiamole con il muschio e applichiamole con la colla extra forte. Ed ecco che con questo modo anche noi potremo riuscire ad imprimere la natività su un pezzo di legno a forma di tegola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti il progetto in un luogo ventilato in modo che asciughi presto e bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe su una tegola

Bricolage

Fai da te: la tegola natalizia

Bricolage

Come Creare La Facciata Di Una Casa Su Una Tegola

Bricolage

Come trasformare una tegola del tetto in un oggetto decorativo per la casa

Bricolage

Come dipingere una tegola

Bricolage

Come costruire la casa delle bambole in minatura su una tegola

Bricolage

Come trasformare una tegola in bomboniera con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come creare la facciata natalizia di una casa su una tegola