DonnaModerna

Come incartare un cilindro

Tramite: O2O 02/06/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare dei regali alle persone care è sempre un piacere: il giusto presente è una dimostrazione d'affetto e denota piena conoscenza della persona alla quale si porge. Per accompagnare il regalo, è immancabile una buona presentazione, ovvero la carta scelta ed il modo in cui l'oggetto viene confezionato. Benché tutto ciò possa apparire semplice, chi si è apprestato ad impacchettare oggetti di forma insolita, sa bene che così, qualche volta, non è. È necessaria una certa maestria e magari qualche istruzione dagli "esperti" del confezionamento, per realizzare un impacchettamento perfetto e che possa seguire tutti i crismi dello stile e del buon gusto. Lungo i passi di questa guida vedrete infatti come incartare un cilindro: di seguito l'occorrente e tutti i dettagli sul progetto. Vediamo come occorre procedere per incartare un cilindro nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Carta da regalo
  • Forbici
  • Scotch
  • Coccarda
37

Prendete le strisce di carta di lunghezza e larghezza corretta

Se non vi viene in mente nessun regalo di forma cilindrica, pensate alle iconiche scatole dei cioccolatini. Avrete sicuramente presente i formati in questione, sempre complessi da avvolgere con la carta da regalo. Ma non occorre disperare, perché con un pizzico di fantasia, unita a della buona manualità, sarà possibile realizzare una confezione davvero molto elegante e graziosa. Ecco come procedere: prendete due strisce di carta larghe almeno 5 centimetri e lunghe 15 cm. Le misure dovranno essere adeguate all'oggetto che si sta impacchettando, ma se si prende come riferimento un tubo cilindrico contenente dei cioccolatini, i dati suggeriti possono risultare appropriati. La regola universale è quella di prendere le misure della larghezza moltiplicando per 2.5 il diametro del cilindro, mentre per quanto riguarda la lunghezza, si può considerare la lunghezza stessa dell'oggetto, aggiungendo due cm per la chiusura della carta nelle parti laterali del pacchetto.

47

Posizionate il tubo del cilindro al centro dell'angolo superiore

Le strisce di carta possono essere di colore diverso, in maniera tale da creare un effetto variopinto e simpatico. Posizionate la prima in verticale ed unite la seconda, utilizzando un pezzetto di scotch, perpendicolarmente ad essa, unendo le estremità per formare un perfetto angolo a 90°. Poggiate ora la carta su una superficie piana formando una V rovesciata e posizionate il tubo al centro dell'angolo superiore, lasciando sporgere un piccolo bordo. Procedete poi nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo di questa guida per portare a termine il vostro grazioso pacchetto.

Continua la lettura
57

Chiudete le estremità del cilindro

Tale bordo andrà arrotolato su sé stesso afferrando il tubo. Proseguite in questo modo sino a quando la carta non sarà esaurita. Noterete che in breve tempo sarà coperta l'intera superficie del cilindro, che risulterà dunque elegantemente racchiuso dentro la carta. Resteranno infine da chiudere con un pezzetto di scotch le due estremità. Un lavoretto di rifinitura molto agevole: infatti vi basterà semplicemente piegare la carta, avendo cura di non piegare o stropicciare i due piccoli triangoli che formeranno la chiusura. Completate il lavoro con una bella coccarda o con un ricciolino di carta per fiocchetti. La persona alla quale consegnerete il regalo, resterà stupefatta non solo per il contenuto, ma anche per la vostra maestria nell'arte del confezionamento. Un dettaglio non da poco, poiché, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete le strisce di carta regalo di colori differenti: l'effetto sarà ancora più elegante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incartare una bottiglia

Bricolage

Come installare una serratura a cilindro

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come confezionare pacchetti regalo

Bricolage

Come impacchettare i regali in modo originale

Bricolage

Come Realizzare Murrine In Fimo