Come incartare un cilindro

Tramite: O2O 15/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare regali è sempre un piacere: il giusto presente è una dimostrazione d'affetto e denota piena conoscenza della persona alla quale si porge. Per accompagnare il regalo è immancabile una buona presentazione, ovvero la carta scelta ed il modo in cui l'oggetto viene confezionato. Benché tutto ciò possa apparire semplice, chi si è apprestato ad impacchettare oggetti di forma insolita, sa bene che così non è. È necessaria una certa maestria e magari qualche istruzione dagli "esperti" del confezionamento. Lungo i passi di questa guida vedrete infatti come incartare un cilindro; di seguito l'occorrente e tutti i dettagli sul progetto.

27

Occorrente

  • carta da regalo
  • Forbici
  • Scotch
  • Coccarda
37

Se non vi viene in mente nessun regalo di forma cilindrica, pensate alle iconiche scatole dei cioccolatini. Avrete sicuramente presente i formati in questione, sempre complessi da avvolgere con la carta da regalo. Prendete due strisce di carta larghe almeno 5 centimetri e lunghe 15 cm. Le misure dovranno essere adeguate all'oggetto che si sta impacchettando, ma se si prende come riferimento un tubo cilindrico contenente dei cioccolati, i dati suggeriti possono andare bene. La regola universale è quella di prendere le misure della larghezza moltiplicando per 2.5 il diametro del cilindro, mentre per quanto riguarda la lunghezza si può considerare la lunghezza stessa dell'oggetto aggiungendo due cm per la chiusura della carta ai lati.

47

Le strisce di carta possono essere di colore diverso, in maniera tale da creare un effetto variopinto e simpatico. Posizionate la prima in verticale ed unite la seconda, utilizzando un pezzetto di scotch, perpendicolarmente ad essa, unendo le estremità per formare un perfetto angolo da 90°. Poggiate ora la carta su una superficie piana formando una V rovesciata e posizionate il tubo al centro dell'angolo superiore, lasciando sporgere un piccolo bordo.

Continua la lettura
57

Tale bordo andrà arrotolato su sé stesso acchiappando il tubo. Proseguite in questo modo sino a quando la carta non sarà esaurita; noterete che in breve tempo sarà coperta l'intera superficie del cilindro; resterà infine da chiudere con un pezzetto di scotch le estremità, semplicemente piegando la carta. Completate il lavoro con una bella coccarda o con un ricciolino di carta per fiocchetti. La persona alla quale consegnerete il regalo resterà stupefatta non solo per il contenuto, ma anche per la vostra maestria nell'arte del confezionamento. Un dettaglio non da poco, poiché, come si suol dire, anche l'occhio vuole la sua parte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incartate senza fretta per un risultato ottimale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incartare una bottiglia

Bricolage

Come installare una serratura a cilindro

Bricolage

Come sigillare un cilindro idraulico

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Bricolage

Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Bricolage

Come decorare una candela a cilindro con centrino di pizzo

Bricolage

Come Realizzare Un Pacco Regalo A Forma Di Sfera Colorata

Bricolage

Come confezionare pacchetti regalo