Come incassare un camino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il camino è senza ombra di dubbio uno di quegli elementi che regala un particolare e suggestivo fascino alla propria casa. Per creare un'atmosfera calda e rilassante nell'ambiente in cui viviamo, il camino è sempre l'elemento d'arredo adatto, oltre che essere funzionale in inverno per il suo calore. Inoltre in alcuni modelli ha pur la funzionalità di una brace. Oggigiorno poi vengono sempre più utilizzati i camini ad incasso, molto moderni e funzionali, oltre che un vero e proprio oggetto di design. Vediamo allora come fare per incassare un camino in maniera semplice e soprattutto in maniera molto funzionale.

26

Se possediamo già un camino e vogliamo incassarlo, cioè costruire attorno ad esso un blocco prefabbricato ad incasso, basterà seguire alcune operazioni. Dapprima dobbiamo accertarci che il camino che abbiamo in dotazione sia abbastanza capiente per accogliere il nuovo modello, che sia non più basso di cinque metri, che abbia un andamento verticale senza irregolarità e che abbia le pareti interne lisce. Il caminetto ad incasso, noto anche come stufa-camino, dovrà infatti essere inserito nel caminetto preesistente, si verrà dunque a formare un focolare chiuso dotato di uno sportello in vetro ceramica, con grandi agevolazioni per quanto riguarda il metodo di riscaldamento. Poiché questo permette di riscaldare tutto l'ambiente nella totale sicurezza, evitando la caduta di cenere o lo scoppiettio della legna, creando dei fastidi o dei danni. Inoltre questo nuova impostazione ci assicurerà un grande risparmio a livello di costi e manutenzione.

36

Essi infine son facili da installare, non dovremmo dunque richiedere l'intervento di tecnici specializzati. Scegliamo dunque il caminetto che più si confà al nostro arredamento, possiamo scegliere tra la ghisa, l'acciaio, la ceramica o il marmo, e in base a questi materiali ci saranno dei prezzi variabili. Passando al montaggio, accertiamoci che ci sia una presa d'aria con l'esterno. Magari attraverso la quale viene prelevata l'aria esterna che compensa con l'aria interna. Fissiamo lo scarico dei fumi alla canna fumaria in acciaio, se possediamo il camino moderno, altrimenti procediamo nella canna fumaria normale.

Continua la lettura
46

Inseriamo poi il caminetto nella bocca del focolare. In seguito all'installazione possiamo anche rivedere la parte della cornice o della parete in cui viene installata la piccola stufa, per darle una nuova immagine e un nuovo arredamento, inserendo elementi in pietra o in marmo. Tamponiamo poi lo spazio rimanente tra il camino esistente e il nuovo con una rete metallica utilizzata per questi lavori. Non mi rimane, giunti a questo punto, che augurarvi buon lavoro.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come incassare un faretto

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

5 errori da evitare nella manutenzione del camino

Casa

Cosa fare se il camino non tira

Casa

Come costruire un camino per la casa

Casa

Cosa fare se il camino fa troppo fumo

Casa

Come costruire un camino solare

Casa

Come scegliere il luogo dove collocare il camino