Come Inchiodare

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Apparentemente piantare un chiodo sembra essere un'impresa facilissima, ma invece, non è sempre così semplice. Magari ti è capitato di spaccare il legno o di non ottenere il risultato che avevi previsto o una tenuta abbastanza resistente. Con questi suggerimenti potrai procedere con maggiore sicurezza nei tuoi lavori evitando problemi e danni.
Vediamo quindi, con questa guida, come inchiodare.

28

Occorrente

  • Chiodi
  • Martello
  • Trapano
  • Caccia-chiodi o scalpello
38

La prima regola da rispettare quando devi inchiodare, è quella di usare sempre il martello più adatto. Per i tuoi lavori sul legno i tipi di martello che puoi adoperare sono due: il martello a granchio tipo americano e il martello a penna per falegnami. Il primo ha la parte posteriore della testa sagomata a chela di granchio. Infatti ha una forcella che permette di afferrare la testa dei chiodi e di toglierli facendo leva sul manico.

48

Il martello a penna per falegnami è, invece un martello molto leggero ed è adatto per inchiodare chiodi sottili e bullette. Una volta scelto il martello giusto in base al lavoro da fare ricorda che: se devi inchiodare insieme due pezzi di legno con spessore diverso, inchioda quello più sottile a quello più spesso. Usa un chiodo con la lunghezza di circa tre volte lo spessore del legno più sottile.

Continua la lettura
58

Quando lavori con del legno duro, è molto facile che questo si spacchi. Per evitare che accada, pratica dei fori con il trapano lì dove devi piantare i chiodi, usando una punta leggermente più sottile del gambo dei chiodi che devi usare. Se devi inchiodare dei chiodi a sezione ovale in fila, fai attenzione a non inchiodarli lungo la stessa fibra che altrimenti si spacca a causa della pressione esercitata da questi.

68

Per evitare che i chiodi a sezione tonda spacchino il legno, appiattisci la punta col martello così penetrerà nel legno attraversando le fibre invece di separarle in maniera netta. Ricorda che se pianti un chiodo in modo angolato, avrà più presa. Se vuoi aumentare ulteriormente la tenuta, usa chiodi leggermente più lunghi del necessario, fai passare quindi una piccola parte del gambo al di là del legno e ribattine la punta.

78

Per togliere un chiodo invece, procedi così: se la sua testa è visibile, lo puoi estrarre con un caccia-chiodi o usando uno scalpello. Se la testa sporge a sufficienza lo puoi afferrare con la penna biforcuta del martello. Ricordati di proteggere la superficie con un pezzetto di legno da mettere tra superficie e martello. Se il chiodo è storto, raddrizzalo con lo scalpello fino a quando riesci ad afferrarlo con la penna del martello.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante l'operazione fai attenzione o potresti farti male.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare una chiodatrice

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una chiodatrice da infissi

Materiali e Attrezzi

Come organizzare la cassetta degli attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire casette per attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come installare le perline